Le zucchine stanno per salutarci, essendo un ortaggio prettamente estivo. Ecco cosa possiamo cucinare prima di salutarle per un’ultima volta: un piatto delizioso.
Tra gli ortaggi preferiti e soliti sulla tavola degli italiani troviamo le zucchine. Ortaggio prettamente estivo, che vediamo comparire da fine maggio fino a metà ottobre. Anche se nei supermercati è possibile trovarle tutto l’anno, non saranno mai fresche come quelle estive. Prima di poterle salutare e rivederle fresche e rigogliose l’anno prossimo, vogliamo preparare un piatto unico, delizioso e fantastico per il nostro palato.
LEGGI ANCHE >> È questo il momento di preparare le Zucchine Sott’Olio: avrai un contorno sempre pronto, da poter utilizzare quando vuoi
Piatto delizioso per dare il benvenuto all’autunno: le zucchine faranno da protagoniste
Quest’ortaggio verde e delizioso è ricco di vitamine e fibre, potassio e magnesio. Sono ottime come contorno, con la pasta creando un ottimo primo piatto o come piatto unico. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per creare un piatto delizioso.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Dovremo acquistare:
- 5 zucchine
- 200 gr di speck
- 2 mozzarelle
- Olio
- Sale
- Pepe
Iniziamo lavando accuratamente le zucchine e privandole delle estremità (facciamo molta attenzione ad eliminare i residui di terreno che potrebbero restare attaccati). Tagliamole lunghe e mettiamole a cuocere in una padella, con un po’ d’olio per evitare che si attacchino o brucino, a fuoco lento. Quando saranno cotte, spegniamo e mettiamo da parte.
Mentre le zucchine cuociono in padella, tagliamo a listarelle lo speck e a dadini la mozzarella, in modo da averle pronte per dopo. Imburriamo una teglia e iniziamo a preparare il nostro piatto. Facciamo un primo strato di zucchine precedentemente cotte, un filo d’olio su di esse, speck e mozzarella e così via fino alla fine degli ingredienti.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (o comunque il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella). Spegniamo e tiriamo fuori. Tagliamo e mettiamo nei piatti, aspettando che si raffreddi un po’. Ecco pronto il nostro piatto, delizioso, facile e salutare.