Non solo il termosifone! Eccoti 3 trucchetti per mantenere calda la casa risparmiando in bolletta
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Il freddo incalza e le bollette aumentano: che fare? Eccoti 3 trucchetti efficaci per mantenere calda la casa risparmiando, funzionano davvero!
Ci prepariamo a vivere uno dei periodi più freddi di tutto l’inverno e per quest’anno, i meteorologi sono ancora un po’ in confusione su che tipo di stagione sarà: secca e dura oppure umida, ma un po’ più mite?
Se è ancora presto per dirlo visti i primi giorni di autunno appena vissuti, in realtà già in alcune zone del Nord Italia inizia a fare freddino. Tra qualche settimana ci ritroveremo ad accendere i termosifoni e si sa, così come in estate le bollette aumentano con l’accensione dei condizionatori, così è anche per l’inverno. Ma se vi dicessimo che esistono alcuni trucchetti per mantenere calda la casa in modo efficace, risparmiando? Scopriamoli insieme!
Mantenere calda la casa è possibile: basta seguire questi piccoli accorgimenti, risparmierai in bolletta!
Spesso, per risparmiare i soldi in bolletta tendiamo ad eseguire delle vere e proprie rinunce, soffrendo un po’, ma almeno i costi saranno contenuti. Questo è il pensiero di molti seppur sbagliato! In realtà non bisogna sempre soffrire il freddo, basta attuare qualche piccolo trucchetto ed avremo una casa sempre calda ed una bolletta nella media. Curiosi? Scopriamo insieme come fare
Manutenzione dei caloriferi: come ben sappiamo, una corretta e costante manutenzione dei caloriferi o elettrodomestici che ci permettono di generare calore, fa sì che si risparmi di gran lunga sulla bolletta. Un termosifone o un condizionatore che funzionano male, si affaticano e richiedono più energia che, inesorabilmente, si trasformerà in consumo maggiore, in termini di soldi.
Timer strategici: la maggior parte dei caloriferi e termosifoni permettono di programmare l’orario di accensione e spegnimento, così come lo spegnimento automatico nel momento in cui viene raggiunta la temperatura ideale all’interno della stanza. Questo permette quindi di avere il pieno controllo sul consumo. Un trucchetto per risparmiare? Impostare il timer di accensione 30 minuti prima del risveglio mattutino e all’incirca 45 minuti prima del rientro a casa dopo il lavoro o gli impegni familiari. Verremo accolti in un ambiente già riscaldato e la nostra presenza poi, permetterà di mantenerlo costante, evitando quindi periodi di accensione più lunghi.
Occhio agli spifferi: le prese d’aria, così come gli spifferi permettono una dispersione di calore davvero notevole e spesso non ce ne rendiamo neanche conto. Pertanto risulta fondamentale utilizzare salsicciotti in gomma piuma, nastri isolanti e chiusure sigillanti di porte e finestre, affinché l’aria esterna non possa penetrare all’interno. Durante le ore mattutine fruttiamo la luce solare aprendo le tapparelle e durante i pomeriggi, in cui il sole va via, abbassiamole quasi del tutto. Ciò impedirà al freddo di penetrare. Le stufe elettriche sono da bandire in termini di risparmio e nella maggior parte dei casi, il calore che generano di disperde mentre viene prodotto. Utilizziamo quindi le stufe a gas, laddove possibile e con attenzione!