L’aglio si schiaccia o si taglia, questo è un vero dilemma? Fai attenzione, in molti commettono un grave errore quando devono cucinarlo
L’aglio viene utilizzato nella preparazione di moltissime pietanze, anzi, viene usato quasi nella maggior parte dei piatti che prepariamo. In alcune regioni è più usato che in altre, ma comunque il suo uso è piuttosto diffuso in tutta Italia. Bisogna tener conto che l’aglio divide moltissimo le opinioni, o lo si ama o lo si odio, non c’è una via di mezzo. C’è chi lo adora e lo mangia anche abbastanza volentieri, e chi al solo odore da lontano inizia a scappare. Questo non è affatto inusuale, anzi, però bisogna ammettere che questo semplice e piccolissimo spicchio bianco è in grado di insaporire qualsiasi piatto noi prepariamo. Eppure bisogna però prestare attenzione ad alcune ‘insidie’ che può nascondere questo piccolo e bianchissimo ‘chicco’. Ad esempio, vi siete mai chiesti se questo debba essere tagliato, oppure schiacciato? In moltissimi si sono posti questa domanda e in altrettanti probabilmente hanno sempre commesso questo errore!
LEGGI ANCHE: Sbuccia un aglio e mettilo nel water prima di andare a letto, ciò che accade è incredibile
Da sempre ci si interroga sul corretto modo di cucinare l’aglio, che potrebbe sembrare un’ovvietà, ma in realtà non lo è per niente, perché sono davvero tante le persone che sbagliano nel prepararlo. In particolare, non è sbagliato farlo a pezzetti, e neanche schiacciarlo, cambia solamente in sapore che si vuole dare alla propria preparazione. In entrambi i casi però si dovrebbe compiere un’azione molto, molto importante. L’aglio schiacciato, viene utilizzato nelle ricette in cui è richiesto un sapore più forte e deciso, mentre invece tagliato a pezzetti è ideale per rilasciare sapore, ma senza esagerare.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ciò che si dovrebbe sempre e comunque fare è tagliare l’aglio a metà in verticale e rimuovere delicatamente con l’aiuto di un coltello o uno stuzzicadenti, l’anima verde. È quel filamento calloso di colore verdissimo che rende l’aglio pesante e indigesto.
E’ questo quello a cui dovremmo sempre e comunque prestare attenzione, una volta fatto ciò, possiamo cucinarlo che meglio ci è gradito, tritato, schiacciato o fatto a purea. Ma una cosa è certa, nonostante sia poco ‘profumato’, fa davvero bene alla salute e da un sapore unico ai nostri piatti.