Con questo metodo, il pavimento in cotto verrà davvero stupendo. Pregiato, bello ma anche delicato. Infatti, se non trattato con le giuste attenzione finisce per rovinarsi. Per fortuna ho trovato un rimedio facile, veloce e super economico per mantenerlo sempre perfetto!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Puoi utilizzare questo trucchetto sia per quanto riguarda la pavimentazione in cotto posata all’esterno che per quella interna. Ci tengo a precisare che, prima di ricorrere a questo rimedio, il pavimento deve essere stato installato da almeno 3 mesi. La miscela che andremo a preparare non solo sgrassa e pulisce a fondo il cotto ma ha anche un’azione disinfettante. Vediamo subito cosa ti serve:
- Acqua tiepida.
- Detersivo per i piatti.
- Aceto bianco.
- Un secchio.
- Un panno morbido per pavimenti.
- Un panno di cotone.
- Uno spazzolone (per l’esterno non usare il panno ma direttamente uno spazzolone con le setole morbide).
Leggi anche: Tra poco dovrai tirare fuori il piumone: usa questo trucco e sarà caldo, morbido e profumatissimo
Pulisci il pavimento in cotto con questa miscela miracolosa e vedrai che sarà un vero splendore!
Come hai potuto constatare, la soluzione che andremo a preparare non è per nulla aggressiva anzi, è quasi del tutto naturale. Ovviamente, prima di passare lo straccio elimina la polvere con un’aspirapolvere o con scopa e paletta. Adesso, vediamo nel dettaglio come procedere per un risultato eccezionale:
- Prendi un secchio e riempilo con dell’acqua tiepida.
- Aggiungi 1/2 bicchiere di aceto bianco e qualche goccia di detersivo liquido per i piatti.
- Mescola e inumidisci il panno morbido nella miscela. Strizzalo e passalo su tutta la superficie. Se devi pulire all’esterno, versa direttamente la miscela sul pavimento e strofina con uno spazzolone con le setole morbide, esegui anche il passaggio sottostante.
- Ora, fai una passata con un panno asciutto e pulito in modo da eliminare i residui e l’acqua in eccesso. Questo passaggio è molto importante in quanto il pavimento in cotto è molto poroso.
- Lascia asciugare la poca acqua che rimane all’aria.
- Ecco fatto! Il pavimento in cotto è pulito, igienizzato e splendente come non mai.