Con l’autunno possiamo sbizzarrirci con tantissimi ingredienti: oggi tocca ai funghi. Questa ricetta è gustosissima e semplice da preparare.
La bellezza è nelle cose semplici e oggi ti voglio stupire. Per inaugurare l’autunno non c’è nulla di meglio di preparare qualche ‘frutto’ di stagione, è arrivato il momento dei funghi. Ma non è quello che credi, li faremo dentro ad una deliziosa crostata salata: la crostata ai funghi. E’ un piatto tanto semplice quanto buonissimo, si prepara in poco tempo e piace proprio a tutti. Cosa aspettiamo? Non ci resta che procedere e seguire questi facili passaggi.
Leggi anche: Chi la assaggia non la molla più! La confettura più buona dell’autunno è sicuramente questa
Ingredienti:
- 500 gr funghi chiodini
- 200 gr farina
- 150 gr burro
- 40 gr olio extravergine d’oliva
- 4 uova
- tuorlo
- cipolla
- limone
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo
- 2 dl panna fresca
- 1 dl latte intero
- 0.5 dl vino bianco
- noce moscata
- sale
Come preparare una crostata ai funghi da leccarsi i baffi
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
- Prendiamo la farina, il tuorlo d’uovo, il burro e 1/2 dl di acqua. Uniamo gli ingredienti e componiamo una sfera, fatto questo mettiamola dentro una pellicola e facciamola riposare dentro il frigo per mezz’ora.
- Nel frattempo occupiamoci dei funghi, laviamoli e tagliamoli, fatto questo mettiamoli in padella con dell’acqua e del succo di limone e scottiamoli per 5 minuti.
- Prendiamo un’altra padella, più larga e mettiamoci 2 spicchi di aglio, il burro e l’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere il tutto.
- Leviamo l’aglio e aggiungiamo un trito di cipolla, facciamola appassire e aggiungiamo i nostri funghi. Ora non dobbiamo far altro che mettere 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciare che evapori mescolando spesso. In ultimo aggiustiamo col sale.
Ti potrebbe interessare: Uova, funghi e due ingredienti speciali! Fai questa ricetta per cena!
- Prendiamo 4 uova mettiamole in una ciotola e uniamo il latte, la panna e il prezzemolo precedentemente tagliato, in ultimo mettiamo un po’ di noce moscata e i funghi ormai freddi.
- Riprendiamo la frolla e stendiamola su un ripiano infarinato, prendiamo uno stampo di 24 cm, sporchiamolo con burro e farina e aggiustiamo la pasta.
- Aggiungiamo il ripieno di funghi e con la frolla in eccesso possiamo creare delle strisce per concludere la nostra crostata. In ultimo mettiamola in un forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti circa.