Anche se fai le pulizie ogni giorno, ci sono zone particolari della casa che, ogni tanto, richiedono qualche attenzione in più. In particolare, le fughe. Purtroppo tendono sempre a sporcarsi, soprattutto quando sono a contatto con l’umidità. Ad esempio, in bagno, diventano scurissime e giallastre donando un senso di sporco e trascuratezza. Per questo oggi, ti insegno a pulirle con un trucchetto veloce, pratico ed economico.
Oggi, ti insegno una miscela a prova di sporco. Passala tra le fughe e vedrai subito un pulito mai visto prima. Saranno perfette, senza nemmeno più una macchiolina. Questa soluzione, va benissimo anche per le piastrelle del bagno e della doccia, in particolare se sono bianche in quanto andrà a smacchiare e a sbiancare donando una lucente brillantezza. Vediamo subito di cosa hai bisogno e come si prepara:
Una bacinella.
Un vecchio spazzolino.
Un panno in microfibra.
Aceto.
Bicarbonato di sodio.
Aceto bianco.
Acqua ossigenata per capelli ( 10, 20 o 30 volumi).
Oltre a pulire le fughe, utilizzando questa soluzione ucciderai muffa, germi e batteri in quanto userai anche dell’acqua ossigenata. Le fughe e le piastrelle saranno pulite, lucidissime e disinfettate. Ti spiego come devi procedere, è semplicissimo:
In una bacinella, metti 3 cucchiai di bicarbonato e 3 cucchiai di acqua ossigenata per capelli.
Mescola bene fino ad ottenere una crema densa e senza grumi (il bicarbonato deve sciogliersi completamente).
Adesso, aggiungi un cucchiaio di aceto bianco. Vedrai che la miscela aumenterà di volume e farà reazione. Mescola bene. Tieni presente che le quantità possono variare in base all’ampiezza della superficie che vuoi pulire.
Ora, prendi un vecchio spazzolino e passa la miscela sfregandola sulle fughe.
Lascia in posa per 30 minuti.
Riempi un bicchiere con dell’aceto bianco e, aiutandoti con lo spazzolino, passalo nelle fughe per “risciacquare” ed intensificare la pulizia.
Adesso, risciacqua con un panno in microfibra umido e goditi lo splendore.
Mi raccomando, per essere certa di non rovinare le piastrelle, fai una prova in un angolo nascosto e poco visibile per verificare la reazione del materiale.