Finchè il caldo resiste, possiamo farci ancora un dissetante e fresco sorbetto al limone. Non c’è nulla di meglio a fine pasto.
Il must della calda stagione è sicuramente il sorbetto al limone e finchè il caldo non decide di salutarci una volta per tutte, possiamo ancora divertirci e fare questo dessert.
E’ un piatto semplicissimo e rinfrescante, ed è utilizzato il più delle volte per concludere pasti particolarmente impegnativi e pesanti. Infatti la freschezza di questo particolarissimo dessert offre un’effetto e un gusto incredibile per il nostro palato. Inoltre se abbiamo appena concluso una cena con degli amici, è tradizione consumare insieme un sorbetto al limone, non c’è davvero nulla di meglio.
Ingredienti:
- Zucchero 200 grammi
- Acqua 500 ml
- Succo di limone: 180 ml
- Scorza di mezzo limone
- Limoncello: mezzo bicchiere piccolo
La ricetta classica prevede l’uso degli albumi pastorizzati, usati per scongiurare i rischi del consumo delle uova crude. Ma in questa versione non abbiamo questo problema, perchè non metteremo proprio le uova. Vediamo come prepararlo, è davvero semplicissimo basta seguire questi passaggi.
Leggi anche: Sorbetto sgrassante: la ricetta semplicissima per pulire il palato tra un pasto e l’altro
Prepariamo il sorbetto al limone senza uova
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Iniziamo occupandoci subito della buccia del limone, grattiamola e mettiamola via, fatto questo prendiamo i limoni e spremiamoli per ottenere il succo.
Prendiamo un colino e usiamolo per filtrare il succo, dopodichè procuriamoci un piccolo pentolino e aggiungiamo lo zucchero e l’acqua. Accendiamo il fornello e impostiamo il fuoco basso. Ricordiamo che alla fine dovrà avere la densità di uno sciroppo.
Appena avremo ottenuto la consistenza desiderata lasciamolo freddare e aggiungiamo il succo di limone e se gradiamo, aggiungiamo anche il limoncello, quest’ultimo ingrediente darà una spinta al sorbetto.
Ti potrebbe interessare: Sorbetto Special: nessuno conosce questo ingrediente segreto che lo rende il dessert perfetto!
Fatto questo mettiamo il tutto dentro uno stampino per il ghiaccio e lasciamolo in frigorifero per almeno 12 ore.
Passato questo tempo, prendiamo un frullatore o un mixer e azioniamolo frullando il nostro sorbetto, che prenderà la classica consistenza di questo piatto. Ora potete servirlo su dei bicchieri alti e vedrete che figurone.