Non è il solito budino: questo dolce è perfetto per l’autunno, è semplicissimo e i bambini ne andranno matti

Con l’arrivo dell’autunno non c’è nulla di meglio che inaugurarlo con una merenda golosissima. Si prepara in un lampo e vedrai che non ne rimarrà traccia.

Con le temperature che gradualmente si abbassano, le merende devono ritrovare la golosità persa durante l’estate. La ricetta che ti propongo oggi, pur rispettando un gusto unico, ha anche poche calorie. Inoltre è molto semplice da preparare e richiede pochissimo tempo: sto parlando del budino di cachi.
E’ una versione vegan e leggerissima del classico budino al cioccolato, se hai 5 minuti liberi ti consiglio di provarlo, non ha bisogno di nessuna cottura.
E ti dirò di più, non ha neanche bisogno di dolcificanti o zuccheri aggiunti, questo perchè già fa tutto il nostro frutto. Motivo per il quale è un dolce totalmente light.
Devi sapere che all’interno del cachi c’è la pectina, sostanza che consente la formazione di una gelatina che permette di tenere il budino compatto, senza dover aggiungere altro.

Questa variante è ottima per chi sta seguendo una dieta ipocalorica ma che non vuole rinunciare a fare una merenda gustosa, ti bastano solo 2 ingredienti:

  • 1 cachi maturo
  • 5 grammi di cacao amaro

Leggi anche: Frolla rolls: il dolcetto che si mangia in un boccone e te ne fa chiedere ancora! La ricetta semplice

Prepariamo il budino al cachi, non ne potrai più fare a meno quest’autunno

budino
Non devi per forza esagerare per avere un budino gustoso (Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Iniziamo prendendo il cachi, sbucciamolo e tagliamolo a pezzi, fatto questo mettiamolo dentro il frullatore o nel mixer, aggiungiamo poi il cacao. Se gradiamo possiamo usare anche un po’ di cannella.
  • Azioniamo il mixer e frulliamo per 2 minuti per avere l’omogeneità che ci serve.
  • Questo frutto ha la tendenza di solidificarsi piuttosto velocemente, se la consistenza simile alla crema ci piace potremmo anche evitare di aspettare e gustarlo direttamente, senza aspettare oltre.
    Se così non fosse però, possiamo mettere il tutto dentro uno stampino e lasciarlo in frigorifero per 1 ora.

Ti potrebbe interessare: Budino Raffaello: un’autentica bontà che renderà magico il tuo inizio settimana

  • Per rendere il nostro dessert più elaborato possiamo mettere qualche granella: mandorle, cocco o pistacchio, a seconda dei gusti.

 

Gestione cookie