Prendersi cura delle piante non è mai semplice, ma sicuramente può darci parecchie soddisfazioni. Se la tua pianta sta male dovresti conoscere questo oggetto.
Nonostante tutta la preparazione che possiamo avere in fatto di piante, a volte possono ammalarsi. E’ piuttosto comune, aldilà di tutte le cure che diamo loro, da un giorno all’altro iniziano a seccarsi e a perdere le foglie.
Nello specifico, l’orchidea, pianta dalle svariate tipologie. E’ piuttosto comune in casa l’orchidea phalaenopsis, riconoscibile per i suoi colori.
Esteticamente è una pianta molto elegante, ma anche parecchio fragile, necessita di cure e premure, in particolare con le dosi d’acqua che devono essere ben calibrate: ne’ troppe ne’ poche, vanno anche considerate le stagioni e le temperature.
Le innaffiature di questa pianta solo il primo motivo che le rende parecchio “suscettibili” e delicate, ma possiamo salvare la nostra orchidea con un semplice ed eccentrico rimedio.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Anche se sembra tardi, puoi salvare le tue piante così
Leggi anche: Resistono perfettamente al freddo! Ottobre è il mese ideale per seminare queste piante
Il metodo della spugnetta: potrebbe sembrare una soluzione “freak” ma se la pianta ha le radici secche è bene intervenire quanto prima e questo metodo è molto efficace, in particolare nei mesi caldi.
Focus sulle radici: la prima cosa da fare è potare le radici, quindi leviamo la pianta dal vaso e rimuoviamo le radici danneggiate, è importante usare delle cesoie.
Fatto questo procuriamoci una spugnetta da cucina, leghiamola alla base della pianta e mettiamo il tutto dentro un bicchiere con pochissima acqua.
Questo consentirà la creazione di una sorta di ambiente naturale per la nostra pianta e le sarà semplice in qualche giorno generare nuove radici sane.
Ti potrebbe interessare interessare: Se vuoi una pianta stupenda ma che non necessiti di cura costante, scegli tra queste
Passate 2 o 3 settimane, se le radici hanno fatto il loro lavoro e quindi sono cresciute possiamo rinvasare l’orchidea.
Dopo aver messo la pianta dentro il vaso con l’apposito terriccio, attenzione all’acqua, innaffiate modiche, il terriccio deve essere umido e non bagnato.
E’ consigliato usare il vaporizzatore per le foglie ogni 3 giorni, è un modo per tenere l’umidità alta.