I piumini, sia in piuma d’oca che sintetici, hanno la particolarità di essere gonfi e morbidi. Se quando li lavi e asciughi vengono piatti e perdono volume, puoi facilmente rimediare con questo trucchetto.
Le piume all’interno dei piumini, che siano vere o di un materiale sintetico, una volta lavate, si appiattiscono rendendo il piumino un orrore da guardare e da indossare. Il bello di questo capo è proprio il suo volume e la sua morbidezza. Non serve portarlo in lavanderia, puoi ottenere un risultato fenomenale utilizzando questo trucchetto semplicissimo. Risolverai il problema in pochissime mosse, sia che tu abbia l’asciugatrice o meno. Scopriamo subito insieme come fare. Non indosserai mai più giacche stropicciate, sembreranno nuove e saranno morbide e confortevoli.
Leggi anche: Dopo che li hai lavati metti questo sui tuoi vestiti: avranno un profumo irresistibile
Leggi anche: I maglioni non vengono mai morbidi come vorresti quando li lavi? Semplice, fai un piccolo errore che va evitato
Per prima cosa, leggi l’etichetta delle giacche che vuoi lavare per assicurarti di impostare la temperatura e il ciclo di lavaggio corretti. Mettine almeno sempre due in lavatrice in modo che si lavino meglio. Sull’etichetta sono anche riportate le istruzioni per l’asciugatura e se si può inserire nell’asciugatrice. Fa’ attenzione anche all’asciugatura naturale: alcuni richiedono di essere stesi in verticale mentre altri in orizzontale. Adesso vediamo come procedere dopo il lavaggio.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Se hai l’asciugatrice inserisci il piumino nel cestello. Imposta l’asciugatura per capi delicati, se non è presente questo programma imposta una bassa temperatura. Insieme alla giacca, inserisci anche 3 palline da tennis. In pratica, le palline, muovendosi nel cestello e andando a rimbalzare sul piumino smuovono le piume e lo fanno gonfiare. Se, invece, non hai l’asciugatrice e devi asciugarli al naturale, appena fuori dalla lavatrice, scuotilo con delicatezza in tutte le direzioni e in tutte le zone (maniche, torace ecc…). Così, l’imbottitura si distribuirà perfettamente e in modo uniforme. Mentre asciuga, controllalo e, se necessario, ripeti l’operazione. Così le tue giacche saranno morbide, vaporose e gonfie: sarà un piacere indossarle.