Se il tuo mobile è stato rovinato dai tarli, ti basterà provare uno di questi rimedi della nonna e non ne vedrai più nemmeno l’ombra.
Chi ama i mobili antichi, sa benissimo quanto siano delicati. Infatti, proprio per questo a differenza dei mobili moderno, necessitano di cure particolari anche durante la semplice fase di pulizia. Prodotti neutri e non aggressivi, saranno necessari per averli puliti, ma senza rovinarli. Per le persone che amano questo stile, averli e prendersene cura, è un compito che fanno con vera passione e dedizione. Per questo, vederli rovinati dai tarli, per loro è un vero e proprio trauma. Purtroppo questi piccoli insetti, amano nutrirsi del legno, e siccome i mobili di una volta erano fatti interamente di questo materiale, quando ne vedono uno, in breve tempo lo infesteranno e provocheranno tutti quei fastidiosissimi forellini.
LEGGI ANCHE: Come pulire gli armadi in legno: ti svelo la soluzione naturale e super economica!
Eliminare i tarli, non è mai cosa facile. Proprio per questo, il più delle volte ci si rivolge a mani esperte, che oltre ad eliminare l’infestazione, restaura anche il mobile rovinato. Ovviamente tutto ha un costo, e di certo questi non sono del tutto irrisori. Ecco perché stamattina, vogliamo svelarvi alcuni rimedi che usavano le nostre nonne e che senza spendere cifre esorbitanti, farà allontanare questi piccoli animaletti dai vostri mobili in legno. Ma vediamo subito come dovrete muovervi.
Uno dei primi rimedi che vi consigliamo di provare, è quello di utilizzare la lavanda. Preparate una soluzione con 250 ml di aceto, 1 litro di acqua e due cucchiai di lavanda. Ora fate riposare questa miscela tutta la notte e il giorno dopo sarà pronta per essere usata. Mettete tutto in un flacone spray e vaporizzatela sul mobile. Con una spugnetta stendete bene il prodotto e lasciate che si asciughi. L’odore della lavanda per i tarli sarà davvero fastidioso e quindi non si avvicineranno mai più.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Il secondo sistema che potete provare, è quello di usare l’olio essenziale all’arancia. Anche in questo caso mettete poche gocce su un panno e passatelo sul vostro mobile.
Infine provate anche i chiodi di garofano. Vi basterà metterli a mucchietti negli interni dei vostri mobili e vedrete che dei tarli non ci sarà più nemmeno l’ombra