È questo il secondo più gustoso dell’autunno: ti occorreranno solo tre ingredienti

È questo il secondo più gustoso dell’autunno, una volta assaggiato conquisterà veramente tutti: ti occorreranno solo tre ingredienti 

secondo autunno
E’ questo il secondo autunnale per eccellenza, provalo e resterai incantato (Foto di Rebekka D da Pixabay)

L’autunno è tra le stagioni più belle e accoglienti dell’anno, le temperature iniziano a rinfrescarsi, si passano le serate sul divano con la copertina e i telefilm, sgranocchiando qualcosa di caldo o sorseggiando tisane e cioccolate calde. In questo periodo sono davvero tantissimi i secondi che si possono preparare e mangiare pietanze calde non può che essere davvero un toccasana per il nostro corpo. Ma oltre a mangiare cibi caldi, inizia anche il periodo delle verdure come la zucca, la scarola, la verza, che in questi periodi vengono preparati al vapore, o stufati con i fagioli, con il riso. Insomma risultano essere davvero versatili e un vero e proprio toccasana per la nostra salute, poiché ricchi di vitamine, minerali e poco grassi. Ma c’è in particolare un’ortaggio che in autunno spopola tantissimo, la zucca! 

LEGGI ANCHE: Muffins alla zucca: sai come te li faccio preparare? Con un cuore goloso e super speciale

È questo il secondo più gustoso dell’autunno: ti occorreranno solo tre ingredienti

La zucca è certamente uno degli ortaggi più consumati nel periodo autunnale, proprio grazie alla sua versatilità. La zucca è infatti utilizzata per cucinare primi, secondi, come contorno, o anche nei dolci. Tutto quello che vi occorrerà per questa ricetta è:

  1. 300 gr di zucca
  2. 3 patate medie
  3. 1 confezione di speck a cubetti o pancetta affumicata
  4. sale quanto basta
  5. olio quanto basta 
  6. pan grattato

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa peliamo e sbucciamo le patate e la zucca, sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e asciughiamoli con cura. Adesso tagliamoli a cubetti, più o meno tutti della stessa dimensione e mettiamoli in una terrina. Saliamo e aggiungiamo l’olio, mescoliamo bene, finché non sarà tutto amalgamato e aggiungiamo lo speck e mettiamo il pan grattato. Una volta che sarà tutto omogeneo mettiamo in forno a 200° per circa 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti vi consigliamo di girare il tutto e assaggiare. Eventualmente lasciate ancora un po’ in forno. Potete servire così com’è o per una variante ancora più gustosa e street, potete aggiungere gli ultimi minuti di cottura del formaggio filante tagliato a cubetti. Siamo certi che questo secondo vi farà impazzire letteralmente. Ideale da solo o come accompagnamento alla carne!

Gestione cookie