Pulizie d’Autunno: non dimenticarti di fare queste piccole cose o sarà un disastro
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Questo è il momento ideale per prepararti al meglio ad affrontare l’inverno. Segui i miei consigli sulle pulizie autunnali e non sbaglierai di una virgola!
Ci sono delle piccolissime cose che non devi assolutamente dimenticarti di fare prima che il freddo arrivi sul serio. Questi accorgimenti ti renderanno il tutto molto più semplice, facile e veloce. Non devi sottovalutarli o ti troverai a dover affrontare qualche piccola difficoltà che, con questi trucchi furbissimi, puoi evitare con largo anticipo. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Non pensarci due volte e metti in pratica questi semplicissimi consigli. Avrai una casa calda, accogliente e super pulita, un vero splendore. Vediamo cosa devi assolutamente ricordarti di fare:
Pulizia generale: visto che passerai molto più tempo in casa, meglio fare una bella pulizia profonda. Spolvera dappertutto, pulisci sopra e dentro gli armadi e cassetti, lava le tende, sposta i mobili e pulisci tutto (termosifoni, condizionatori ecc…) come faresti per le pulizie di primavera. Non dimenticarti anche di infissi, porte e finestre.
Muffa e umidità: controlla bene ogni angolo della casa. Se noti che si è formata della muffa o c’è umidità attivati subito. Nel primo caso pulisci i muri e passa dello spray antimuffa, nel secondo caso assicurati che non ci siano perdite dal tetto, dalla grondaia o infiltrazioni. In quel caso, contatta un esperto.
Ristrutturare: se vuoi passare una mano di vernice sui muri, sistemare una zona della casa, fallo adesso che il tempo ancora lo permette. Se aspetti troppo, dovrai rimandare alla prossima primavera.
Ordina il garage, la cantina o la soffitta: approfitta del bel tempo per far areare queste zone della casa e per sistemarle e pulirle. In questo modo, potrai riporre molto più facilmente tutto quello che non ti serve e che tirerai fuori l’estate prossima.
Armadietto delle medicine: tira fuori tutto, puliscilo e controlla se qualche prodotto è scaduto o prossimo alla scadenza. Fai scorta di quello che potrebbe servire (cerotti, disinfettanti, garze sterili, aspirine ecc…) così non rimarrai senza se dovesse presentarsi un’emergenza.