Muffins alla zucca: sai come te li faccio preparare? Con un cuore goloso e super speciale
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Ti va di preparare insieme dei golosissimi muffins alla zucca? Non sono i classici di sempre, nascondono un cuore goloso che ti lascerà l’acquolina in bocca!
Tra poco meno di due giorni entreremo ufficialmente in Ottobre e non vediamo l’ora di tornare a preparare i classici e gustosi manicaretti autunnali come biscotti, crostate, torte calde e golose, così come cupcakes e muffins. Proprio su questi ultimi vogliamo soffermarci perché oggi vogliamo condividere con voi una ricetta così golosa e facile da preparare che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Vi andrebbero dei gustosissimi muffins alla zucca? In una versione dolce che conquisterà persino i palati più diffidenti! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
Eccoti i muffins alla zucca: dei dolcetti così facili che non potrai più fare a meno di prepararli!
Quando assaggerete uno di questi muffins alla zucca rimarrete senza parole: golosi, sofficissimi e delicati tanto da sciogliersi in bocca, non andremo a preparare la classica versione, ma andremo ad aggiungergli un cuore tenero e peccaminoso. L’avete già scovato tra gli ingredienti? Sarà la crema di nocciole a renderli così speciali! Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarli
Iniziamo la preparazione dei muffins partendo dalla pulizia della zucca: sbucciamola, tagliamola a tocchetti e versiamola su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuociamola a 180° per circa 20 minuti.
Quando la zucca sarà tenera e morbida, versiamola in una ciotola e lasciamola intiepidire. Schiacciamola con una forchetta fino a ridurla in purea.
In un’altra ciotola sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero e montiamo il tutto con una frusta elettrica fin quando otterremo un composto ben areato e raddoppiato di volume. Uniamo la zucca e amalgamiamola alla massa d’uovo.
Intanto setacciamo insieme la farina con il lievito, mescolando le due polveri. Versiamo l’olio al composto di uova, incorporiamolo per bene e poi aggiungiamo poco alla volta i solidi.
Inseriamo all’interno di uno stampo per muffins i classici pirottini di carta, versiamogli all’interno l’impasto riempiendoli sino a metà. Facciamo scivolare in centro un cucchiaino di crema di nocciole per poi ricoprire con altro impasto.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamoli.
Quando saranno ancora caldi rimuoviamoli dalle varie sezioni dello stampo e facciamo completamente raffreddare. Decoriamo con zucchero al velo e voilà: i muffins alla zucca con cuore morbido sono pronti, vedrete che incredibile bontà!