Zucca e zucchine: che ti faccio preparare? Stai a guardare, è una bontà pazzesca

Ti bastano zucca e zucchine: in soli 5 minuti ti faccio preparare un pranzetto che non scorderai tanto facilmente, vedrai che bontà!

Siamo alle porte di Ottobre e ammettiamolo: non vediamo l’ora di rientrare in cucina facendoci coccolare dal calore dei fornelli e del forno accesso, non è vero? L’idea di preparare golose torte, sughi caldi e avvolgenti, crostate, biscotti, frittelle e polpette ci fa venire l’acquolina in bocca!

Se l’estate è il momento in cui bisogna rilassarsi evitando quanto più possibile di cucinare, l’inverno invece fa proprio venire voglia di trascorrere del tempo davanti ai fuochi. Ecco perché abbiamo la soluzione giusta e che farà proprio al caso vostro! Perché non prepariamo insieme delle golosissime frittelle di zucca e zucchine? Saranno dolci, stuzzicanti, sprint e dal successo assicurato! Scopriamo insieme come realizzarle partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 1 zucchina grande;
  • 250 gr di zucca rossa;
  • 2 uova grandi;
  • 125 ml di latte;
  • 200 gr di farina;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina, curry q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • Olio per friggere q.b.

LEGGI ANCHE: Dei cannelloni così non li hai mai mangiati! Scopri questa ricetta completamente vegetariana

Soltanto zucca e zucchine: escono fuori frittelline dal successo assicurato! Prepariamole insieme

Quando assaggerete una di queste frittelle con zucca e zucchine rimarrete davvero senza parole: gustose, morbide, lievitate al punto giusto e perfette in qualsiasi occasione! Possiamo gustarle nell’aperitivo delle 19, come antipastino e perché no, anche come secondo accompagnandole con patate al forno. Pronte in 5 minuti, l’impasto è facilissimo e non dovremo sporcare nulla se non una semplice ciotola. Eccovi i passaggi da seguire

frittelle di zucca e zucchine
Aggiungete qualche cucchiaiata in più per ogni frittella, verranno fuori gustosissime pancakes!
Foto di locrifa da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle frittelle partendo dall’impasto: sgusciamo le uova in una ciotola, sbattiamole qualche secondo con una forchetta per poi aggiungere parmigiano e pecorino grattugiati, sale, pepe, spezie in abbondanza e latte.
  2. Mescoliamo fin quando otterremo un composto ben uniformato e liscio. Setacciamo la farina unita al lievito ed incorporiamoli pian piano all’impasto. Quando otterremo un composto liscio, vellutato e senza grumi, poniamo in frigorifero e dedichiamoci alla verdure.
  3. Spuntiamo le due estremità alla zucchina, grattugiamola con una grattugia a fori larghi e poniamola all’interno di un colino. Sbucciamo la zucca, eliminiamo i filamenti interni e grattugiamo anche quest’ultima.
  4. Avvolgiamo la zucchina in un canovaccio pulito da cucina per poi strizzarla a dovere, in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione. Uniamo alla pastella i due ortaggi grattugiati ed amalgamiamoli a dovere. Tritiamo il prezzemolo ed uniformiamolo al resto.
  5. Versiamo abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura prepariamoci alla frittura: preleviamo una cucchiaiata abbondante di impasto, lasciamolo scivolare nell’olio e procediamo formando altre 2 o 3 frittelle.
  6. Cuociamole poco alla volta, qualche minuto per lato fino a completa doratura. Scoliamole su carta assorbente e lasciamo intiepidire, salando successivamente l’esterno, se gradiamo.
  7. Le frittelline di zucca e zucchine sono pronte da gustare insieme a salsa yogurt, tzatziki, maionese oppure semplicemente al naturale. Vedrete che squisitezza!
Gestione cookie