Il trucco per una Pasta e Ceci cremosissima è davvero geniale: provalo e ti leccherai i baffi
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
La pasta e ceci è una ricetta molto amata e questo è il periodo perfetto per prepararla. Se usi questo metodo, verrà così cremosa che non vorrai più prepararla in modo diverso. La ricetta è davvero facilissima, scopriamola insieme!
Questo piatto puoi realizzarlo sia con i ceci in scatola che con quelli secchi. Nel primo caso puoi usarli subito, nel secondo, invece, dovrai sciacquarli metterli a bagno in una pentola con dell’acqua fredda per 10-12 ore, risciacquarli e cuocerli come ti spiegherò. In primis, vediamo quali ingredienti ti servono per preparare questa squisitezza (le dosi sono per 4 persone):
360 g di pasta mista o corta a scelta (tubetti, mezze maniche ecc…).
Per realizzare questa ricetta ho usato i ceci in scatola per una questione di tempo e comodità. Per prepararla avrai bisogno di: una pentola e un mixer da cucina (va bene anche il frullatore). Ti illustro subito il procedimento, è di una facilità impressionante:
Sbuccia l’aglio e mettilo a rosolare, insieme al rosmarino, in una pentola ampia con dell’olio extravergine d’oliva.
Scola i ceci e cuocili nella pentola per pochi minuti (il tempo che si insaporiscano). Poi, elimina l’aglio e aggiusta di sale e pepe.
Preleva la metà dei ceci e frullali con un mixer o un frullatore ad immersione aggiungendo anche mezzo bicchiere di acqua tiepida. Devi ottenere una crema liscia e omogenea.
Unisci la crema nella pentola con i ceci, accendi il fuoco e aggiungi due bicchieri di acqua. Fa’ raggiungere il bollore e cuoci per qualche minuto.
Ora, versa la pasta nella pentola con il condimento e cuocila avendo cura di mescolare e di aggiungere altra acqua se diventa troppo asciutta.
Assaggia e, se occorre, aggiusta di sale.
Impiatta e servi la Pasta e Ceci ancora calda e fumante con un filo d’olio a crudo e un po’ di rosmarino per abbellire il piatto.