Pulire la lavatrice è fondamentale, per non commettere sbagli ti basterà seguire questi piccoli step e sarà perfettamente igienizzata.
Indossare una maglietta ed essere inondati dal suo odore di pulito, o mettersi a letto e sentire che le lenzuola hanno un profumo di buono e di fresco, è davvero una bella sensazione. Un bucato profumato infatti, ci dà un’incredibile sensazione di igiene. Tutta questa incredibile fragranza, ci viene data da lavaggi corretti, usando detersivi giusti e cicli di lavaggi perfetti. Tuttavia, in alcuni casi, capita che nonostante si siano rispettati tutti i passaggi, una volta tirati fuori dalla lavatrice, i proprio abiti invece di profumare emanano un cattivo odore. Quando questo accade, il più delle volte è dovuto ad una scarsa igiene della lavatrice. Ecco perché, è indispensabile eseguire costantemente un ciclo di pulizia completo, pulendo ed igienizzando ogni singola parte.
LEGGI ANCHE: Non c’è soluzione, per rendere nuova la tua lavatrice dovrai eseguire soltanto questi 3 passaggi, è fondamentale
Per un bucato profumato, dovrai pulire sempre la tua lavatrice
Il cattivo odore sui vestiti, indica purtroppo che la nostra lavatrice non è pulita in modo corretto. Infatti molto spesso, detersivi liquidi usati in maniera eccessiva, cicli di lavaggi a basse temperature, comportano la formazione di una vera e propria melma, che a lungo andare, non solo rovinerà la lavatrice, ma le impedirà anche di lavare in modo corretto. Ecco perché anche mensilmente, è importante pulire ogni singola parte. Farlo sarà davvero facilissimo e oggi vi mostreremo come fare.
La prima cosa da fare, è eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto, usando 200 gr di acido citrico, impostando la temperatura a 90 gradi. Questa procedura, rimuoverà ogni traccia di calcare e di sporco. Ma se dovesse continuare a puzzare, allora procuratevi 2 pasticche per la lavastoviglie, inseritele nel cestello e fate partire il programma cotone a 90 gradi. Una volta fatto questo, dovrete assolutamente pulire il filtro, il cassetto del detersivo e la guarnizione della lavatrice.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- La vaschetta del detersivo vi basterà immergerla per un ora, in una soluzione di acqua e aceto, dopodiché imbevete una spugnetta con l’aceto e finite di pulire ogni singolo lato;
- La guarnizione della lavatrice invece, la potrete pulire creando una sorta di crema con del bicarbonato e poche gocce di acqua. Passatela su tutta la gomma, esercitando una leggera pressione;
- Il filtro invece, sarà necessario smontarlo e dopo aver preparato una miscela con acqua e sapone di Marsiglia immergetelo al suo interno. A questo punto, con uno spazzolino strofinate bene, sciacquatelo sotto acqua corrente e rimontatelo.
Infine ricordate, che dopo ogni lavaggio sarebbe sempre meglio asciugare la guarnizione eliminando l’acqua in eccesso e lasciare l’oblò aperto per far arieggiare. In questo modo addio puzza ed avrete capi profumatissimi.