Le cotolette panate sono davvero deliziose, ma se volessimo qualcosa di più leggero? Ti do un’alternativa sana e gustosa, perfetta per i bambini!
Ammettiamolo: le cotolette panate e fritte sono una gioia per tutti i sensi, specialmente vista e palato. Croccanti all’esterno, succose all’interno, quelle di pollo poi sono una vera bontà! Eppure quando si parla di alimentazione sana e bilanciata, la frittura e le uova potrebbero non essere il connubio perfetto. Proprio perché la classica preparazione le prevede affinché il pangrattato aderisca, oggi vogliamo darvi un’alternativa valida, gustosa e sana allo stesso tempo. Vedrete che sapore! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 4 fettine di pollo;
- 150 ml di latte;
- 1 cucchiaio colmo di farina;
- 250 gr di pangrattato;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, erba cipollina, paprika dolce q.b.
LEGGI ANCHE: Cena del lunedì? A base di pesce è l’ideale! Prepara le cozze in questo modo e vedrai che bontà
Queste cotolette panate sono sane e gustose: eccoti l’alternativa leggera che delizierà i palati di tutti
Nel momento in cui assaggerete queste gustose cotolette panate vi renderete conto di quanto saranno gustose, ma allo stesso tempo sane e leggere. Proprio per evitare la frittura e le uova realizzeremo una panatura diversa dal solito e la cottura avverrà direttamente in forno! Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzarle
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione delle cotolette sciacquando il pollo sotto acqua corrente. Asciughiamolo completamente e adagiamo le fettine su carta assorbente in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
- Versiamo il latte intiepidito all’interno di una ciotola, setacciamo la farina e incorporiamola al primo con una frusta. Quando otterremo una pastella liscia e senza grumi, aggiungiamo sale, pepe e spezie in abbondanza.
- Versiamo il pangrattato in una teglia dai bordi bassi, aggiungiamo il parmigiano e amalgamiamo i due ingredienti.
- Eliminiamo la carta assorbente dalle fettine, preleviamone una ed immergiamola completamente nella pastella. Lasciamo colare l’eccesso ed impaniamo con il pangrattato, pressando con le mani in modo da farlo aderire a dovere.
- Foderiamo una leccarda con carta da forno, adagiamo tutte le cotolette formate e diamo un giro d’olio su ognuna di esse.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Quando in superficie saranno ben dorate, sforniamole e lasciamole intiepidire. Le nostre cotolette leggere sono pronte, accompagniamole con patate al forno, vedrete che pranzo sano e squisito!