Se anche tu ami il basilico non potrai fare a meno di questo trucchetto che sta facendo impazzire tutti! Lo potrai avere fresco tutto l’anno e non aspetterai più l’estate con impazienza.
Il basilico è una delle piante aromatiche più amate dagli umani. È profumata, buona, gustosa e di un verde così acceso che ti fa venir voglia di comprarla e piantarla solo alla vista. Sappiamo però che è una pianta prettamente estiva, ecco perché ci dispiace quasi lasciarla quando finisce l’estate. E se vi dicessimo che esiste un trucchetto per conservarla anche in inverno? Sta facendo impazzire tutti! Vediamo insieme di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE >> Metti un po’ di basilico nell’acqua: non immagini il risultato, sarà qualcosa di straordinario!
Basilico fresco tutto l’anno? Oggi puoi con questo trucchetto che sta facendo impazzire tutti
Sappiamo che esistono numerosi metodi per poter conservare a lungo e per tutto l’anno il basilico, fresco e profumato come in estate. Tra questi ricordiamo il congelamento: si prendono le foglie di basilico, si sciacquano una ad una e si lasciano congelare singolarmente su un vassoio. Le si riprendono e si mettono in una bustina e si lasciano in freezer pronte per l’occasione.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ma il trucchetto che sta facendo impazzire tutti sul web e che davvero funziona per avere il basilico fresco tutto l’anno consiste nel:
- Essiccare le foglie di basilico al sole, magari le possiamo mettere al sole e coprirle con una retina per evitare che possano attrarre gli insetti
- Lasciarle tutta la giornata al sole e riprenderle la sera, per evitare che possano inumidirsi e mandare all’aria tutto il lavoro fatto
- Portarle in casa una volta essiccate
- Sminuzzarle finemente
- Riporle in un sacchetto
- Metterle in un barattolo chiuso ermeticamente
Questo metodo, ben diverso dai soliti che conosciamo, ci permetterà di avere il basilico fresco e profumato tutto l’anno e siam certi che non vi sono conservanti all’interno, perché siamo stati proprio noi a produrlo, curarlo e conservarlo.