Prepariamo insieme la crostatorta! Un dolcetto dal sapore sfiziosissimo, croccante e morbido, vedrai come la tua famiglia non potrà più farne a meno!
Ci siamo, amiche e amici di Mammastyle.it, è il momento di rientrare in cucina e far cantare i forni! Dopo una pausa estiva sembrata lunghissima, possiamo rimetterci all’opera preparando biscotti, torte calde e avvolgenti, crostate alla marmellata o Nutella e chi più ne ha più ne metta. Bisogna dirlo però, a volte l’idea di preparare qualcosa di troppo semplice non ci alletta più di tanto, non è vero? Certo, una sofficissima torta Margherita decorata con zucchero al velo non stanca mai, ma se volessimo qualcosa di un po’ più sfizioso? Dobbiamo preparare allora la crostatorta! Eccovi gli ingredienti della ricetta:
Per il guscio esterno:
- 2 tuorli;
- 150 gr di burro;
- 125 gr di zucchero;
- 250 gr di farina 00;
Per la torta:
- 2 albumi e 1 uovo sano;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 250 gr di farina 00;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
- 80 gr di cacao amaro;
- 1 pizzico di sale;
LEGGI ANCHE: Zucca e zucchine: che ti faccio preparare? Stai a guardare, è una bontà pazzesca
Ti presento la crostatorta: un dolcetto incredibile e innovativo, provalo e non lo lascerai mai più!
Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché preparare la crostatorta è davvero semplice e potremo chiedere l’aiuto dei bambini per un risultato in quattro e quattr’otto. Ma perché questo nome? Alcuni lo avranno già capito, altri no, ma andremo a preparare un’unione tra torta al cioccolato e crostata! L’interno sarà morbido e soffice, mentre l’esterno croccante e sfizioso! Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarla
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della crostatorta partendo dal guscio esterno: inseriamo in un robottino da cucina burro freddo a tocchetti e farina. Azioniamo e frulliamo a intervalli regolari fin quando otterremo un composto sbriciolato.
- Aggiungiamo i due tuorli, lo zucchero e frulliamo ancora fin quando il composto si agglomererà diventando un panetto. Versiamolo su una spianatoia, compattiamolo rapidamente ed avvolgiamolo con pellicola per alimenti facendolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Intanto dedichiamoci alla realizzazione della torta: versiamo gli albumi avanzati dalla frolla e sgusciamo l’uovo. Aggiungiamo lo zucchero per poi montare il composto con fruste elettriche. Dovrà risultare soffice, vaporoso e raddoppiato di volume.
- Versiamo quindi l’olio e incorporiamolo completamente alla massa d’uova. Setacciamo farina, cacao e lievito insieme per poi setacciarli ancora man mano che li uniremo all’impasto. Aggiungiamo il pizzico di sale e montiamo ancora il tutto fin quando risulterà liscio e senza grumi.
- Conserviamo l’impasto della torta in frigorifero, riprendiamo il panetto di frolla e stendiamolo sulla spianatoia con un mattarello. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm e poggiamo sul fondo il disco creato, facendolo aderire anche sui bordi. Cuociamolo in forno preriscaldato/statico/180° per 6 minuti.
- Sforniamo la frolla, versiamo in centro l’impasto della torta e livelliamolo con una spatola. Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e proseguiamo la cottura per altri 35/40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, possiamo sfornare.
- Lasciamo completamente raffreddare la crostatorta prima di sformarla dallo stampo. Decoriamo con zucchero al velo e serviamo a fettine. Sarà una specialità incredibile, da leccarsi i baffi!