Il tempo sta cambiando, è ora di fare il cambio di stagione nell’armadio e…in cucina! Oggi, prepareremo insieme una pasta e lenticchie calda, avvolgente e saporita. Ti insegno la ricetta napoletana facile e velocissima.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Per questa ricetta puoi usare sia le lenticchie in scatola che quelle secche. Le prime si cuociono subito in quanto già precotte mentre le seconde ci mettono più tempo. Non dovrai metterle a bagno, ti basterà cuocerle in 2 litri d’acqua salata per un paio d’ore e poi continuare con il procedimento che ti illustrerò. Noi, la prepareremo con le lenticchie in scatola, ti assicuro che il sapore sarà fantastico. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa bontà (le dosi sono per 4 persone):
- 400 g di pasta mista o a scelta di piccolo taglio.
- 400 g di lenticchie.
- 2 spicchi d’aglio.
- Peperoncino tritato q.b.
- Sale q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Pasta e Lenticchie alla napoletana: il pranzo di oggi sarà all’insegna della tradizione!
Leggi anche: Cosa hanno visto i miei occhi?! Polpettone di patate, sembra delizioso: lo prepari in 5 minuti
Realizzare questa ricetta è davvero facilissimo e ti servirà solo una pentola. Non sporcherai praticamente nulla, questo piatto non ha difetti. Il procedimento è semplicissimo, ti basterà seguire questi passaggi:
- In una pentola, scalda l’olio extravergine d’oliva.
- Sbuccia l’aglio e fallo rosolare fino a doratura. Aggiungi anche un po’ di peperoncino per insaporire l’olio.
- Ora, versa le lenticchie senza scolarle dall’acqua di conservazione e uniscile nella pentola. Se preferisci puoi anche sciacquarle e poi aggiungere un po’ d’acqua per non farle seccare.
- Aggiusta di sale e cuoci a fuoco medio per 10 minuti. Dovranno raggiungere il bollore.
- Adesso, versa la pasta direttamente nella pentola con le lenticchie e mescola durante la cottura. Se noti che si asciuga troppo, aggiungi dell’acqua e porta di nuovo ad ebollizione. Il piatto non deve essere troppo acquoso (simile ad una minestra) ma deve essere denso e corposo.
- Termina la cottura della pasta e servi la Pasta e Lenticchie ancora calda aggiungendo un filo d’olio a crudo.