Il riciclo continua a stupirci, sono moltissimi quegli oggetti facilmente riciclabili. Se ci abbandoniamo alla creatività e alla fantasia possiamo costruire degli oggetti incredibili, invece che prendere l’oggetto che non ci è più utile e gettarlo semplicemente.
Scopriamo quanto possiamo dimezzare gli sprechi e partiamo da un oggetto che noi italiani conosciamo benissimo: le scatole della pasta.
Nel momento in cui la pasta termina, non facciamo altro che romperle e buttarle via, ma è un vero peccato. Seguimi e scopri quello che ti serve per costruire 3 magici oggetti:
colla a caldo
forbici
vernice
cartoncini (meglio se colorati)
fiori di plastica
3 scatole ( una della pasta corta e due di quella lunga)
Le scatole della pasta possono essere molto utili se sai dove mettere le mani
Cornice per una foto: prendiamo la scatola e tagliamola come se fosse una cornice per le fotografie. Fatto questo usiamo i colori e i fiori di plastica per aggiungere un tocco di colore e con l’aiuto della colla mettiamo un piccolo rettangolo di cartone, che avrà la funzione di essere un micro telaio. Basta così poco ed ecco una cornice a costo zero, evitando al nostro cartone l’immondizia.
Astuccio per penne: usando una scatola di cartone per la pasta lunga e taglia la parte inferiore per avere una sorta di porta che apra e chiuda l’oggetto. Fatto questo coloriamo la scatola e nella linguetta che abbiamo creato attacchiamoci del nastro adesivo (magari colorato), sarà più facile aprire e chiudere e tenere tutto in ordine.
Portapenne a scompartimenti: prendiamo la scatola e tagliamola in 3 sezioni dalle dimensioni diverse. Coloriamole in modo differente per enfatizzare la divisione. Fatto questo incolliamo le sezioni tra di loro, ed ecco un portapenne più strutturato, un’idea originale, creativa e pratica.