Aggiungi questo ingrediente segreto al Risotto allo Zafferano e vedrai che sapore incredibile!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Il Risotto allo Zafferano è un grande classico della cucina italiana. Oggi, aggiungeremo qualcosa in più a questa ricetta e la renderemo ancora più buona!
Questa ricetta è facile e velocissima, perfetta per il pranzo di oggi. Con questo ingrediente segreto poi, sarà davvero eccezionale. Sono sicura che piacerà a tutta la famiglia, e i bambini ne andranno matti. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per prepararla (le dosi s’intendono per 4 persone):
Realizzare questa ricetta è davvero super facile. Ti basterà seguire il procedimento, passo dopo passo e non potrai sbagliare. Porterai in tavola un risotto cremoso, profumato e gustosissimo, degno di un ristorante. Ti spiego subito come devi procedere:
Metti sul fuoco una pentola con 1,5 l di acqua. Quando arriva ad ebollizione, versaci il dado, fallo sciogliere e spegni la fiamma.
Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
Versala in un pentolino, aggiungi un pizzico di sale, coprila con un po’ d’olio e cuoci per 10 minuti a fuoco medio avendo cura di mescolare.
Scola la cipolla dall’olio in eccesso passandola in un colino. L’olio tienilo da parte perché servirà per mantecare il riso.
Versa il riso in una padella ampia, aggiungi un filo d’olio e un po’ di sale e tostalo a fiamma viva per 4 minuti mescolando continuamente.
Ora, sfuma il riso con il vino bianco, lascia che evapori e poi aggiungi la cipolla.
Mescola e aggiungi qualche mestolo di brodo fino a coprirlo.
Cuoci a fuoco medio-basso e mescola.
Intanto, rosola la pancetta a cubetti in una padella antiaderente. Cuoci finché non sarà bella croccante.
Aggiungi un mestolo di brodo al riso insieme allo zafferano e alla pancetta.
Bagna il risotto con il brodo finché non si cuoce del tutto continuando a mescolare. Deve essere cremoso e non pieno di acqua, mi raccomando.
Adesso, alza la fiamma e unisci il burro, l’olio di cottura della cipolla e il parmigiano. Mescola e manteca per qualche minuto.
Impiatta e gusta il Risotto allo Zafferano e Pancetta ancora caldo e fumante!