Il Risotto allo Zafferano è un grande classico della cucina italiana. Oggi, aggiungeremo qualcosa in più a questa ricetta e la renderemo ancora più buona!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Questa ricetta è facile e velocissima, perfetta per il pranzo di oggi. Con questo ingrediente segreto poi, sarà davvero eccezionale. Sono sicura che piacerà a tutta la famiglia, e i bambini ne andranno matti. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per prepararla (le dosi s’intendono per 4 persone):
- 360 g di riso Carnaroli.
- 2 bustine di zafferano.
- 1/2 cipolla.
- 1 dado vegetale.
- 200 g di pancetta dolce.
- 60 g di vino bianco secco.
- 150 g di burro.
- 120 g di parmigiano grattugiato.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Leggi anche: Pasta e Lenticchie: la ricetta napoletana che ti farà leccare i baffi, è squisita
Prepara il Risotto allo Zafferano e Pancetta: ti leccherai i baffi!
Realizzare questa ricetta è davvero super facile. Ti basterà seguire il procedimento, passo dopo passo e non potrai sbagliare. Porterai in tavola un risotto cremoso, profumato e gustosissimo, degno di un ristorante. Ti spiego subito come devi procedere:
- Metti sul fuoco una pentola con 1,5 l di acqua. Quando arriva ad ebollizione, versaci il dado, fallo sciogliere e spegni la fiamma.
- Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- Versala in un pentolino, aggiungi un pizzico di sale, coprila con un po’ d’olio e cuoci per 10 minuti a fuoco medio avendo cura di mescolare.
- Scola la cipolla dall’olio in eccesso passandola in un colino. L’olio tienilo da parte perché servirà per mantecare il riso.
- Versa il riso in una padella ampia, aggiungi un filo d’olio e un po’ di sale e tostalo a fiamma viva per 4 minuti mescolando continuamente.
- Ora, sfuma il riso con il vino bianco, lascia che evapori e poi aggiungi la cipolla.
- Mescola e aggiungi qualche mestolo di brodo fino a coprirlo.
- Cuoci a fuoco medio-basso e mescola.
- Intanto, rosola la pancetta a cubetti in una padella antiaderente. Cuoci finché non sarà bella croccante.
- Aggiungi un mestolo di brodo al riso insieme allo zafferano e alla pancetta.
- Bagna il risotto con il brodo finché non si cuoce del tutto continuando a mescolare. Deve essere cremoso e non pieno di acqua, mi raccomando.
- Adesso, alza la fiamma e unisci il burro, l’olio di cottura della cipolla e il parmigiano. Mescola e manteca per qualche minuto.
- Impiatta e gusta il Risotto allo Zafferano e Pancetta ancora caldo e fumante!