Il cambio delle gomme all’auto avviene almeno due volte l’anno, in inverno e in primavera. Vediamo come e perché bisogna cambiarle in queste due stagioni.
L’auto è il veicolo più utilizzato da tutti per spostarsi. Per brevi tratti, per fare viaggi lunghi di piacere o di lavoro, per fare la spesa, per accompagnare i bambini a scuola. E mentre in estate tante di queste cose si possono fare anche a piedi, facendo così attività sportiva, in autunno e inverno è un po’ più complicato a causa delle diverse piogge e cattivo tempo che contraddistingue questa stagione. Ovviamente come ogni veicolo che si rispetti, anche l’auto ha bisogno di manutenzione e oggi vi spiegheremo quando dover cambiare le gomme.
LEGGI ANCHE >> Guidare non è difficile! Quando sei in auto non commettere questi errori e andrà tutto bene
Come abbiamo già detto, l’auto viene sfruttata ed utilizzata maggiormente nei mesi invernali, perché spesso diversi agenti atmosferici non ci permettono di girare a piedi nel paese in cui viviamo. L’inverno però è anche il periodo in cui bisogna cambiare le gomme, per garantire un’aderenza migliore al manto stradale.
Gli pneumatici invernali devono essere inseriti verso la metà di novembre e tolti a metà aprile, se non si rispettano queste norme si rischia di dover rispondere a numerose sanzioni previste dal codice stradale, multe che ammontano dai 40€ ai 500€ (dipende se si tratta di un centro urbano o meno). C’è però un’eccezione in tutto questo, cioè tutti sono obbligati a fare il cambio gomme nella data indicata, tranne chi possiede le gomme 4 stagioni.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Il cambio è necessario e porta con sé numerosi vantaggi, tra cui:
Ovviamente per maggiori informazioni è necessario rivolgersi ad una persona competente e di fiducia, che può indicarvi le gomme migliori a seconda anche del territorio in cui vivete e delle condizioni ambientali che vi ci sono.