Dei cannelloni così non li hai mai mangiati! Scopri questa ricetta completamente vegetariana
Pubblicato da
Giulia Pettinari
3 anni fa
I cannelloni è un piatto intramontabile della nostra cucina. Questa variante non solo non prevede l’uso della carne ma metterà d’accordo proprio tutti.
Se chiudo gli occhi e penso ai pranzi della domenica con mia nonna mi vengono in mente solo loro: i cannelloni, protagonisti indiscussi nelle rimpatriate familiari.
E’ un piatto tradizionale della cucina italiana, che solitamente vede come protagoniste due versioni: quella con la carne e quella con la ricotta e gli spinaci. Ma questa ricetta è la variante jolly, senza carne e incredibilmente deliziosa, sto parlando dei cannelloni con le melanzane.
Un piatto perfetto da preparare il giorno prima, potrebbe diventare un bonus quando si ha poco tempo. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione.
Innanzitutto occorre occuparsi della pasta fresca: procurati una ciotola e mettici farina e uova, fai amalgamare il tutto finchè non vedrai formarsi un impasto omogeneo. Metti il composto dentro ad una pellicola e lascialo a riposto per una mezz’ora.
Ora tocca al sugo: prendi le cipolle, affettale e mettile in padella con dell’olio, fai soffriggere il trito di cipolle per qualche minuto e come ultima cosa metti la passata di pomodoro.
Aggiusta con il sale e lascia la fiamma dolce per almeno mezz’ora, passato questo tempo aggiungi il basilico.
Nel frattempo occupati delle melanzane: tagliale a dadini e mettile in una padella con dell’olio, lascia il fuoco medio per 7 minuti e poi mettile da parte.
Per quanto riguarda la besciamella, prendi il burro e fallo sciogliere dentro un pentolino e a parte riscalda anche del latte. Una volta sciolto il burro aggiungi la farina e mischia. Fatto questo versa il latte riscaldato, aggiusta poi con del sale e continua a mischiare finchè non avrai una crema omogenea. Come ultima cosa aggiungi la mozzarella a dadini.
Tornando all’impasto, scaduto il tempo, dividilo in 2 pezzi. Con l’aiuto di una macchina tirapasta o semplicemente di un classico mattarello inizia a stendere la pasta. Ricorda che deve essere sottile, per facilitare la cottura. Se invece apprezzi le paste più spesse dovrai farli bollire e poi farli raffreddare sotto l’acqua fredda.
Ora è il momento di farcire la nostra pasta, prendiamo le melanzane e la mozzarella e mettiamole all’interno del rettangolo, in ultimo arrotoliamo per costruire il nostro cannellone.
Assemblati tutti i cannelloni prendi una teglia e versate della salsa, sia quella di pomodoro che di besciamella, sopra posiziona i cannelloni e poi versaci entrambe le salse. Concludi con un po’ di parmigiano sopra al tutto.
Inforna dentro al forno statico preriscaldato a 175° per circa mezz’ora e servi i tuoi cannelloni caldi.
Conservazione: hanno un’autonomia di 2 giorni nel frigo, ma si possono congelare per farli durare più a lungo.