Se non sai ancora cosa cucinare per la cena di questa sera, potrà sicuramente interessarti questa ricetta: le cozze così sono super gustose.
Sicuramente nel weekend abbiamo mangiato molto ed esagerato con le porzioni e con gli alimenti in generale, ed ecco che subito cerchiamo di rimediare ad inizio settimana creando pasti leggeri, ma buoni e salutari. È questo il caso della ricetta per la cena di questa sera. Cena a base di pesce, qualcosa di più leggero di questo? Vi parleremo di come preparare le cozze gratinate, saranno uno spettacolo per gli occhi e per il palato.
LEGGI ANCHE >> Oggi ti porto a Bari: la prepariamo la frittata di cozze? Facile, gustosa, dal sapore incredibile
Per preparare questo piatto interessante, leggero e super gustoso, vi basteranno 45 minuti e pochi ingredienti. Vediamoli insieme:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Prima di iniziare con la ricetta in questione, dobbiamo lavare accuratamente le cozze, facendo molta attenzione a quelle rotte, chiuse e particolarmente sporche. Come sappiamo le cozze, come molti altri molluschi, portano con sé numerose malattie come l’epatite, quindi è necessario fare molta attenzione nel momento in cui si vanno a pulire.
Dopo che abbiamo fatto questo passaggio, andiamo a sciacquare per bene il guscio delle cozze e a metterle all’interno di una pentola con dell’acqua. Accendiamo il fornello al di sotto di essa e aspettiamo che si aprano le cozze. Scoliamo i molluschi appena aperti e teniamo da parte l’acqua di cottura. Eliminiamo i gusci vuoti, mentre andiamo a disporre quelli pieni su una teglia rivestita con la carta da forno.
Prepariamo ora il composto che andrà messo all’interno delle cozze: in una ciotola uniamo pan grattato, olio, prezzemolo, aglio, sale, pepe e capperi. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura, filtrata, facendo in modo che non risulti troppo umido. Mettiamo il composto all’interno dei molluschi ed inforniamo a 200° per circa un quarto d’ora. Spegniamo e sforniamo. Ed ecco pronte le nostre cozze.