Se stai per prendere una casa in affitto non dimenticare di fare queste domande al proprietario

Prima di prendere una casa in affitto devi assolutamente fare queste domande al proprietario di casa: sono importantissime, da sapere prima di scegliere l’immobile.

Scegliere il proprio appartamento non è mai una scelta semplice ma è sicuramente è un passo importante. Anche se non lo stai comprando, quindi presumibilmente, la tua permanenza sarà limitata, è fondamentale fare le domande giuste al proprietario prima di fare la scelta definitiva.
Se non sai come barcamenarti, ecco una lista delle domande che dovresti proprio fare prima di firmare il contratto.

Leggi anche: Questi trucchetti renderanno la tua casa in affitto davvero unica: diventerà la tua reggia

Fai le domande giuste prima di prendere in affitto una casa

affittare casa
Se stai cercando una casa in affitto: ecco quello che devi chiedere (Foto di Arek Socha da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Le condizioni della casa: questa è la domanda base, quando vediamola casa per la prima volta occorre controllare le sue condizioni. A volte presi dall’entusiasmo non notiamo dei dettagli che potrebbero essere cruciali e diventare dei problemi non da poco nel futuro. Quindi mettiamoci lenti da osservatori e per ogni stanza che visitiamo, domandiamo se sono fatti dei lavori di ristrutturazione.
  • Dove si trova l’immobile: fattore non da poco è la locazione della casa. Nello specifico ci serve saperlo per capire quanta luce entra. Dettaglio utile per capire come regolarti con l’illuminazione nel corso delle giornate.
    Altro aspetto importante, in particolare se non è una casa in città, è quello valutare se in inverno è facilmente accessibile.

Ti potrebbe interessare: Anche se hai un pavimento vecchio, con questo trucchetto lo farai tornare come nuovo: semplice e veloce

  • Rumori: sembra un aspetto da poco, ma nel tempo è un fattore che potrebbe influenzare molti aspetti della vostra vita quotidiana.
  • Internet: che ci sia già una connessione internet è un buon punto a suo favore. Oggi come oggi, dove lo smartworking è diventato così presente è un aspetto da considerare. Controlla la copertura in tutte le stanze e domanda se c’è la fibra nel quartiere.
  • Riscaldamento: chiedere come viene riscaldato l’immobile ti servirà per capire l’impatto a livello economico quanto aspettarti dalla bolletta. Inoltre avrai un’idea sulla qualità dell’aria all’interno della casa.
  • Spese: dopo aver appreso il prezzo della casa, chiedi delle spese. Se sono incluse già nel prezzo o a quanto ammontano mediamente, tra condominio, acqua ecc.
  • Le volture: domanda come avverrà l’attivazione delle utenze e se è previsto il passaggio di intestazione.
  • La cauzione: la legge sull’equo canone ha previsto che a titolo di deposito cauzionale possa essere stabilita una somma massima di tre mesi di canone. La caparra deve essere ridata all’affittuario dopo che quest’ultimo ha rispettato gli obblighi contrattuali a seguito dell’abbandono dell’immobile.
  • Animali: domanda, se ne hai necessità, se possono entrare animali domestici.
Gestione cookie