Basta gettare i semini della zucca: sai cosa puoi farci? Ti insegno un metodo pratico e semplice, vedrai, non potrai più farne a meno!
Nonostante la zucca sia presente tutto l’anno, Ottobre è il periodo in cui sprigiona tutto il suo autentico sapore. Di varie tipologie come la classica dalla polpa morbida e arancione, sino ad arrivare alla mantovana, dalla caratteristica buccia verde e l’interno di un giallo oro, questo ortaggio è particolarmente apprezzato da tutti, persino dai bambini.
Quanto è goloso il risotto alla zucca? Oppure gli gnocchi alla zucca con burro e salvia? Potremmo stare ore ed ore ad elencare i piatti più golosi. Eppure scommettiamo che una volta comprata, tendiamo a gettare i semini. Che errore! Perché non trasformarli in uno snack sano, gustoso e croccante da sgranocchiare negli aperitivi con gli amici? Semplicissimi da realizzare, ecco gli unici ingredienti che ci occorreranno:
- Semi di zucca in quantità;
- Sale, pepe, noce moscata, un pizzico di paprika;
- Un canovaccio da cucina;
- Acqua tiepida;
LEGGI ANCHE: Cosa faccio con il Pan Bauletto? Le idee più sfiziose di sempre: tutti piatti semplici e squisiti
Con i semini di zucca prepari uno snack sfizioso e croccante: i bambini ne andranno matti!
I semini di zucca, oltre a poter essere preparati come snack sfizioso e goloso, sono ricchi di tantissime proprietà benefiche. Tra queste ritroviamo ovviamente la presenza di antiossidanti, in grado di rallentare l’invecchiamento della pelle contrastando i radicali liberi, di sali minerali e vitamine. Insomma, uno snack che oltre a soddisfare la voglia di qualcosa di stuzzicante è anche semplicissimo da realizzare! Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo rimuovendo i semini dalla polpa della zucca. Inseriamoli all’interno di una bacinella con acqua tiepida e lasciamoli in ammollo per circa 30 minuti.
- Passato il tempo necessario scoliamoli, sciacquiamoli delicatamente sotto acqua corrente per poi riporli nuovamente all’interno della bacinella con altra acqua tiepida. Teniamo in ammollo 30 minuti.
- Questa fase è molto importante non solo per rimuovere tutti i residui di polpa, ma anche per intenerire i semini. Passati gli altri 30 minuti scoliamoli e sciacquiamoli ancora.
- Quando tutta la polpa sarà stata rimossa dalla buccia dei semi, poniamoli su un canovaccio da cucina ben asciutto. Lasciamoli al sole o in un luogo fresco ed asciutto, facendoli essiccare. Visto il clima abbastanza mite che stiamo vivendo in questi giorni, ci vorranno tra le 24 e le 36 ore.
- Cambiamo almeno due volte il canovaccio in modo che l’acqua assorbita non ristagni eccessivamente.
- Quando i semini saranno ben essiccati poniamoli su una leccarda rivestita di carta da forno e condiamo con il sale, il pepe e le spezie. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/150° per circa 50 minuti. Sforniamoli, lasciamoli raffreddare e voilà! I semini son pronti da gustare, provateli insieme alla buccia, sarà davvero gustosa!