Burger di lenticchie: l’alternativa alla carne che avevi sempre sognato, sono deliziosi
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepariamo insieme dei fantastici burger di lenticchie? Facilissimi, veloci e dal gusto incredibile, persino i bambini li adoreranno!
Se anche voi ogni tanto prendete il vostro smartphone e andate su Internet alla ricerca di ricettine vegetariane, per rendere un po’ più varia la vostra alimentazione, oggi capitate proprio nel posto giusto. Infatti vogliamo proporvi dei golosissimi burger di lenticchie, autentici e dal sapore innovativo! Pronti in pochi minuti e con ingredienti molto semplici, saranno perfetti come sostituzione ai classici di carne. Golosi al naturale, ma anche all’interno di pagnottine tostate sulla griglia, insieme a lattuga, pomodoro e formaggio. Scopriamo insieme gli ingredienti della ricetta:
250 gr di lenticchie già lessate;
1 uovo medio;
50 gr di parmigiano grattugiato;
Pangrattato q.b.
Sale, pepe, origano, un pizzico di paprika, rosmarino e salvia q.b.
Rendi speciale la tua cena con questi burger di lenticchie: facili, golosi e dal sapore incredibile!
I burger di lenticchie sono l’alternativa perfetta e gustosa ai classici di carne, per rimanere leggeri e allo stesso tempo deliziarci con qualcosa di sfizioso. Si preparano in 5 minuti, non bisogna sporcare la cucina e ve lo garantiamo: la loro bontà è incredibile! Possiamo utilizzare le lenticchie secche e poi cotte oppure usufruire di quelle già lessate in scatola, specialmente nel caso in cui vi sia il bisogno di preparare qualcosa di rapido. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzarli
Iniziamo la preparazione dei burger ponendo le lenticchie cotte e scolate all’interno di una ciotola. Schiacciamole leggermente con una forchetta, ma non del tutto.
Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza, il prezzemolo tritato e qualche cucchiaio di pangrattato.
Impastiamo con un cucchiaio vigorosamente per qualche minuto fin quando otterremo un composto omogeneo e malleabile. Regoliamoci con le quantità di pangrattato poiché dovremo ottenere un impasto che potrà essere lavorato con le mani.
Preleviamo quindi all’incirca 70/80 gr di composto, schiacciamolo contro i palmi e diamo la classica forma degli hamburger.
Facciamo scaldare un filo d’olio in padella, attendiamo che arrivi a temperatura per poi poggiarli in centro. Cuociamo qualche minuto su ogni lato fin quando si formerà la classica crosticina scura.
Rimuoviamoli dalla padella e serviamoli al naturale con una fresca insalata oppure inseriamoli all’interno di pagnotte, creando il classico hamburger. Vedrete che golosità, piaceranno a tutti!