Con la zucca non ci fai solo la pasta: ti piacciono le polpette? Allora scopri questa ricetta gustosa
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
L’autunno chiama le polpette di zucca! Ecco perché vogliamo darti una ricetta semplice e sfiziosa, saranno pronte solamente in 5 minuti!
Siamo ufficialmente entrati in autunno e presto ci prepareremo al freddo, alle serate passate in casa insieme agli amici per gustare golosi manicaretti caldi e avvolgenti. Anche se ormai possiamo trovarla tutto l’anno, la zucca è di certo il simbolo per eccellenza, insieme ai funghi, di tutta la stagione, perché quindi non sfruttarla in modo pratico e geniale? Se vi proponessimo delle polpettine di zucca golose, leggere e che si preparano in pochi minuti ci credereste? Fareste bene a farlo perché non avete mai assaggiato delle chicche così golose! Vere e proprio bombe di bontà, facilissime da preparare. Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarle:
1 kg di zucca;
1 uovo grande;
50 gr di parmigiano grattugiato;
50 gr di pecorino grattugiato;
Pangrattato q.b.
Sale, pepe, salvia in polvere, noce moscata, erba cipollina q.b.
Le polpette di zucca sono perfette per pranzo: ti va di prepararle insieme? Vedrai che gusto
Le polpette di zucca sono talmente facili da preparare che non ce ne accorgeremo neppure. Perfette da gustare a pranzo o a cena, in realtà possiamo servirle sia come secondo, sia come antipastino. Noi vi proponiamo la ricetta base e semplice, ma voi potrete arricchirle con mozzarella, prosciutto cotto oppure pancetta affumicata croccante. Scopriamo insieme come realizzarle partendo da questi semplicissimi passaggi
Iniziamo la preparazione delle polpette partendo dalla pulizia della zucca: eliminiamo la buccia esterna, i filamenti interni per poi tagliarla a fettine. Adagiamola su una teglia con carta da forno e cuociamola in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/40 minuti.
Quando la zucca sarà ben morbida e tenera, sforniamola e lasciamola leggermente raffreddare. Poniamola all’interno di un robottino da cucina ed aggiungiamo l’uovo, parmigiano e pecorino grattugiati, pangrattato, sale, pepe, spezie in abbondanza per poi richiudere con il coperchio.
Frulliamo il tutto qualche istante fin quando otterremo un composto morbido e compatto. Aggiungiamo altro pangrattato se l’impasto dovesse risultare troppo morbido.
Sgusciamo le altre uova in una ciotola, sbattiamole velocemente con una forchetta per amalgamare rossi e bianchi per poi versare il pangrattato in una terrina.
Preleviamo circa 40 gr di impasto, formiamo una pallina con i palmi delle mani e immergiamola nelle uova. Lasciamo colare l’eccesso, impaniamola con il pangrattato e formiamo tutte le altre polpette.
Versiamo abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura tuffiamo le polpette poco per volta, lasciandole dorare su tutti i lati.
Scoliamole su carta assorbente e quando saranno tiepide, saliamo leggermente. Serviamole con delle salsine speziate, con patate al forno oppure gustiamole al naturale, vedrete che sfiziosità incredibile!