La bolletta Internet è troppo cara? Stai attento a questo dettaglio, in molti non se ne accorgono
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Ti sei mai chiesto il motivo per cui la bolletta Internet a casa risulti troppo cara? Fai attenzione a questo importante dettaglio, capirai perché!
Vivere senza una connessione Internet è ormai impossibile. Rispetto ad appena trent’anni fa, che possono sembrare pochi, ma in realtà non lo sono, le attività che richiedevano la connessione ADSL erano davvero poche. I cellulari non esistevano ancora e i primi modelli sul mercato non offrivano certamente quello che offrono oggi.
Nel 2021 uno smartphone standard riesce ugualmente a connetterti dal punto di vista sociale, vedi quindi l’uso di Facebook, Instagram e WhatsApp, ma anche da un punto di vista fisico, infatti è possibile chiamare numeri fissi e mobili in totale comodità. Di certo di passi avanti ne sono stati fatti e ormai in tutte le case vi sono connessioni Internet con i più disparati operatori telefonici. Spesso però la bolletta dopo qualche mese dall’inizio del contratto sembra lievitare a dismisura, ritrovandoci costi piuttosto strani e che non trovano spiegazione. Ecco perché noi di Mammastyle.it vogliamo fornirvi una breve, ma utilissima guida per comprendere il motivo per cui la bolletta Internet sia troppo cara. Scopriamolo insieme
Se la bolletta Internet è troppo cara, eccoti il motivo: fai molta attenzione a questo dettaglio!
Internet ormai non è solo utilizzato a casa, ma anche e soprattutto attraverso gli smartphone. Sono tantissimi infatti i gestori telefonici che offrono prezzi super conveniente su piani tariffari All inclusive, ovvero tutto incluso. Chiamate, navigazione internet e messaggi a costo fisso. Effettivamente, l’utilizzo della rete fissa non viene più considerato come un’esigenza, se pensiamo come già detto a un trentennio fa in cui il numero fisso era nella norma e neppure tutti potevano permetterselo.
Tuttavia l’ADSL o la Fibra ottica continuano a servire in moltissimi appartamenti, specialmente con lo smartworking che prende piede sempre di più. Se avete notato delle cifre aggiuntive in bolletta però, non sorprendetevi. Gli operatori telefonici spesso non sono del tutto ‘sinceri’. Ecco quindi come capire perché la bolletta Internet potrebbe risultare troppo cara
Attento alle prestazioni accessorie: se abbiamo l’offerta telefono fisso + Internet, bisogna stare molto attenti alle prestazioni accessorie che il gestore fornisce, come ad esempio scatto alla risposta, servizio di richiamata, servizio del ‘chi è?’, trasferimento di chiamata, segreteria telefonica e molto altro. Nella maggior parte dei casi, tutti questi servizi aggiuntivi sono a pagamento, calcolati direttamente all’interno della bolletta. Spesso i contratti sono molto lunghi e quasi mai vengono letti, ma potrebbe esserci una piccola clausola in cui attestano di far pagare questi costi aggiuntivi. Per cui, contattate il vostro gestore telefonico e chiedete se queste prestazioni siano a pagamento o gratuite e nel caso, disattivatele.
Telefono fisso più Internet: considerando quanto detto prima, ovvero che ormai il telefono fisso non sia più così importante, nella maggior parte dei casi le offerte per la casa comprendono sempre entrambi. Tuttavia le offerte Internet + voce costano il doppio rispetto ad una semplice linea di sola ADSL. Vagliate l’ipotesi di eliminare il telefono di casa se effettivamente viene utilizzato pochissimo, poiché potremmo risparmiare di gran lunga sulla bolletta mensile o bimestrale. Inoltre, bisogna considerare anche la scelta della fibra, poiché con un piccolo costo aggiuntivo vi permette una navigazione sicura, fluida e velocissima. Ma vi siete prima informati sulla cablatura della vostra abitazione? Se la Fibra non arrivasse nel luogo in cui abitate, paghereste una somma più alta per una prestazione classica da ADSL!
Costi reali di bolletta: molti di voi non lo sapranno, ma quando si sceglie il servizio di consegna di bolletta a domicilio, si paga un costo di trasporto, in media tra 1,50 e 2 euro per ogni consegna. Se si effettua quindi un breve calcolo, potremmo risparmiare oltre 40 euro se disattivassimo quest’opzione, chiedendo invece quella digitale. Anche questa opzione può essere modificata tramite il servizio clienti e conviene sempre e in ogni caso dare un’occhiata accurata, una volta ogni tanto, alla bolletta che arriva, cosicché si possano sempre comprendere i reali costi aggiuntivi!