Le cassatelle alla ricotta sono un dolce facile da preparare e dal sapore davvero inimitabile, provale subito e resterai rapito dal sapore.
Se non avete mai provato le cassatelle alla ricotta, dovreste rimediare al più presto. E se vi starete chiedendo il perché, la risposta è davvero semplice. Il loro sapore così speciale, vi conquisterà letteralmente al primo assaggio. Un dolce formato da una pasta fragrante e croccante, che racchiude un cuore caldo e soffice. Insomma uno dei dolci perfetti, per chi ama i contasti. Si prepara in pochissimo tempo e non richiede nessuna dimestichezza particolare in cucina. Attenzione però! Perché una volta provato, difficilmente riuscirete a smettere. Quindi non perdete tempo e preparatene in abbondanza perché siamo certi che andranno letteralmente a ruba. Sarà perfetto per concludere in bellezza il vostro pranzo, ma ideale anche come una merenda sfiziosa e diversa da solito.
LEGGI ANCHE: Non dire ancora ‘addio’ all’estate: con questo dolce potrai riviverla al meglio
Vediamo subito tutto quello che vi servirà per preparare queste deliziose cassatelle alla ricotta. Qui di seguito tutti gli ingredienti e i passaggi completi.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
In un pentolino fate riscaldare l’olio, quando sarà ben caldo ma non bollente, versatelo in una ciotola. Unite la farina e mescolate velocemente fin quando si saranno amalgamati alla perfezione. A questo punto versate il vino tiepido e lo zucchero. Lavorate il composto e quando sarà morbido ed omogeneo create il classico panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Intanto preparate la crema di ricotta. Mettete in una ciotola la ricotta e lavoratela con lo zucchero, la buccia di limone, la vanillina e se preferite unite anche le gocce di cioccolato fondente. Ora riprendete il panetto e stendetelo più sottile che potete, potrete aiutarvi anche con la macchina per la pasta. Stendete la pasta con spessore di circa 0,6 mm, ora create dei mucchietti di ripieni tutti da un lato e richiudete l’altro lato della pasta sulla farcitura. Sigillate bene i bordi e con l’aiuto di un coppapasta, tagliate le vostre cassatine. Ora non vi resta che bucherellare leggermente la superficie per evitare che si gonfino in cottura e friggerle in olio bollente. Ed eccole pronte per essere gustate.