Allenarsi in casa è comodissimo: ma per avere risultati migliori devi comprare questi attrezzi
Pubblicato da
Giulia Pettinari
3 anni fa
Recuperando questi attrezzi base per il tuo allenamento potrai dire addio alla palestra e continuare, con risultati incredibili, i tuoi allenamenti a casa.
Negli ultimi anni ci siamo abituati ad allenarci dentro casa, infatti i numeri sono aumentati moltissimo, causa crisi pandemica. Lo sport sicuramente ha migliorato e migliora la nostre salute fisica e mentale e se volessi crearti un piccolo spazio dove allenarti in modo serio, ci sono degli attrezzi base che dovresti prendere in considerazione.
Ma perchè si preferisce allenarsi a casa?
C’è da dire che l’ambiente della palestra non piace a tutti, molti si sentono osservati e non amano dividere un momento così faticoso con degli estranei. Inoltre sicuramente allenarsi da casa è più economico, non solo perchè non ci sono iscrizioni alle palestre ma anche perchè ti basta cambiare stanza, senza dover prendere i mezzi o l’automobile.
Questi motivi solitamente bastano per incentivare agli amanti degli allenamenti a casa di raffinare la propria attrezzatura, anche per migliorare le proprie prestazioni. Vediamo gli strumenti base per i nostri allenamenti.
Gli attrezzi che ti servono per i tuoi allenamenti a casa
Pesi: sono consigliabili i manubri componibili, ti permettono di cambiare il peso secondo le tue esigenze in pochi passaggi.
Kettlebells: sono strumenti che stanno spopolando nel mondo del fitness, sono fatti in ghisa e possono avere diverse forme e dimensioni, molto versati ed efficaci.
Tappetino: strumento quanto meno fondamentale per gli esercizi a corpo libero. Assicurati che sia antiscivolo per evitare incidenti, inoltre deve garantirti un buon livello di comfort, sarà essenziale per le tue performance.
Panca: scegli liberamente, in base al tipo di allenamento che sei abituata a fare se è meglio quella tradizionale oppure quella reclinabile. E’ uno strumento che ti consente una vasta gamma di esercizi. Ti aiuta con allenamenti che coinvolgono tricipiti, pettorali e dorsali. L’importante è che sia stabile e che l’imbottitura faccia il suo lavoro.
FitBall: ovvero la palla svizzera, in commercio esistono tante dimensioni, è utile per gli esercizi posturali.
Step: è una pedana che ti permette di svolgere gli allenamenti soprattutto per quanto riguarda le gambe e i glutei.
Bilanciere: deve possedere anche i suoi dischi di peso differente, è indispensabile per esercizi che coinvolgono un gran numero di muscoli: gambe, pettorali, dorsali, bicipiti e tricipiti.