Vogliamo prepararle insieme le orecchiette? Questa ricetta è di una golosità incredibile
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Oggi ti faccio preparare le orecchiette in un modo davvero speciale: segnati la ricetta, non solo è incredibile, ma esplode di gusto e bontà!
Con l’arrivo dell’autunno e le giornate che iniziano a farsi un po’ più fresche, un goloso e caldo piatto di pasta a pranzo o a cena è proprio quello che ci vuole. Da sempre amata da tutti i bambini, quella fresca è incredibilmente speciale poiché porosa, in grado di trattenere il sugo in un modo appetitoso, oltre a risultare sul palato piacevolissima. Oggi vogliamo insegnarvi un primo che sa di amore e di bontà e se amate le orecchiette non riuscirete a dire di no: perché non prepariamo insieme le orecchiette ai ceci e pancetta? Facilissime da preparare, i vostri bambini le adoreranno! Partiamo con la ricetta dando un’occhiata alla lista ingredienti:
350 gr di orecchiette;
200 gr di pancetta a cubetti;
200 gr di ceci già lessati;
1/2 scalogno;
Sale, pepe, noce moscata, un pizzico di aglio in polvere;
Eccoti le orecchiette con ceci e pancetta: servile a pranzo e conquisterai tutta la famiglia!
Quando assaggerai le orecchiette con pancetta e ceci non riuscirai più a smettere di mangiarle: sostanziose, saporite e ricche di gusto, è il pranzo perfetto per il ritorno a scuola dei più piccoli! Il soffritto si prepara in pochissimi minuti e non dovremo far altro che calare la pasta, attendere che arrivi a galla per poi scolarla direttamente in padella e saltarla. Ma vediamo insieme tutti i semplici passaggi da seguire
Iniziamo la preparazione delle orecchiette riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo che arrivi il bollore.
Intanto sbucciamo lo scalogno, dividiamolo a metà e tritiamone solo una parte. Facciamo riscaldare sul fuoco una pentola ampia e antiaderente per poi versare i cubetti di pancetta.
Lasciamo che rilasci il suo grasso per qualche minuto, uniamo il trito di scalogno e facciamo rosolare i due ingredienti fin quando i primi risulteranno croccanti e il secondo tenero e semi trasparente. In questo passaggio mescoliamo spesso per evitare di bruciare il tutto.
Uniamo quindi i ceci, saltiamoli in padella qualche altro minuto affinché possano amalgamarsi al resto. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
Preleviamo 1/2 mestolo d’acqua di cottura, versiamolo in padella e lasciamo cuocere fin quando il sughetto diverrà morbido. Caliamo le orecchiette.
Quando saliranno a galla scoliamole direttamente in padella, uniamo un altro mestolo d’acqua e facciamo cuocere circa 2 minuti a fuoco vivace. Saltiamo spesso affinché si crei un’emulsione sul fondo morbida e vellutata.
Impiattiamo le nostre orecchiette in una ciotola larga e spolveriamo in superficie del prezzemolo fresco tritato. Vedrete che piatto semplice, ma di grande effetto e golosissimo!