Quanto profumano le piante di basilico e prezzemolo? E quanto sono buone soprattutto in alcuni piatti? Non possiamo assolutamente farne a meno, ecco perché abbiamo pensato ad un metodo per averle tutto l’anno.
Tutti adoriamo il basilico e il prezzemolo, infatti chi non ne possiede almeno una piantina sul proprio balconcino o sul proprio terrazzo? Il ‘problema’ di queste piante però è che seccano presto e tendono a morire con la fine dell’estate. E così ci ritroviamo costrette a dover acquistare basilico e prezzemolo congelato. Ma esiste un metodo per averle fresche tutto l’anno. Ecco come.
LEGGI ANCHE >> Vuoi avere una pianta di Basilico sempre bella e rigogliosa? Puoi riuscirci in 5 mosse!
Mantieni il basilico e il prezzemolo freschi tutto l’anno: basteranno questi piccoli accorgimenti
Le piante aromatiche sono d’obbligo in ogni casa, evitiamo così di spendere molti soldi acquistandole al supermercato. Ma molte di esse vengono piantate e ‘sfruttate’ solo in estate, non appena arriva l’autunno e cadono le prime foglie, subito si getta via la piantina e si corre ai ripari o acquistando basilico e prezzemolo congelato o facendone a meno per tutto l’inverno.
In realtà però esiste un metodo per poter avere queste piantine tutto l’anno ed è molto semplice. Non abbiamo bisogno di terreno, serra o qualche intruglio magico, semplicemente ci occorre la nostra casetta.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Sembrerà strano, ma queste piante non hanno bisogno di un ambiente freddo, né tanto meno molto caldo per poter sopravvivere, ecco perché la nostra cucina è ideale.
Per prima cosa bisognerà portare all’interno dell’abitazione le piante in questione, evitare assolutamente di esporle a fonti di calore forti come termosifoni o stufette, perché queste piante non sopportano il troppo caldo ed evitare soprattutto di innaffiarle ogni giorno. In inverno infatti avranno bisogno di poca acqua, quindi sarà necessario bagnarle 2/3 volte a settimana quando vedremo il terreno asciutto (non completamente secco).