Torta di scarola: perfetta da far gustare ai bambini, l’assaggi e non riesci a smettere di mangiarla
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Se non hai tempo di preparare il pranzo, non preoccuparti, abbiamo noi la soluzione! Eccoti la torta di scarola, neppure i bambini potranno resistere al suo sapore
Ci siamo, la scuola è iniziata nuovamente e adesso è difficile giostrarsi tra i bambini, il lavoro e preparare il pranzo. A volte preferiamo un panino, un tramezzino o qualcosa di veloce presa al panificio sotto casa, ma noi abbiamo una soluzione sana, golosa e che farà proprio al caso vostro. Perché non prepariamo insieme la torta di scarola? Un piatto unico che piacerà tantissimo anche ai bambini! Il ripieno di verdure sarà goloso e filante, nessuno potrà resistere a questa bontà, ecco perché bisogna provarla! Scopriamo insieme come si prepara partendo dalla lista ingredienti:
Ti presento la torta di scarola: facilissima, buona e perfetta per i bambini! Eccoti la ricetta
Preparare la torta di scarola è quanto di più semplice possa esistere al mondo. Pronta in pochi minuti, possiamo assemblarla anche la sera precedente per poi lasciarla in frigorifero e cuocerla quando torniamo a casa con i bambini. Il ripieno sarà goloso, filante e i più piccoli la mangeranno proprio con gusto! Scopriamo insieme i semplici passaggi per realizzarla
Iniziamo la preparazione della torta partendo dai rotoli di sfoglia: srotoliamoli, bucherelliamo leggermente la superficie con i rebbi di una forchetta e poniamo in congelatore, giusto il tempo della preparazione del ripieno.
Laviamo accuratamente la scarola, eliminiamo le parti più callose e amare per poi tritarla grossolanamente.
Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e rosoliamola in padella con un filo d’olio d’oliva.
Aggiungiamo la scarola precedentemente asciugata e facciamola appassire. Condiamo solo con le spezie per poi aggiungere le olive tagliate a rondelle.
Facciamo cuocere ancora qualche minuto per poi salare e spegnere il fuoco.
Lasciamo riposare la scarola una quindicina di minuti, eliminiamo l’acqua mandata in cottura e distribuiamola uniformemente sulla prima sfoglia.
Grattugiamo la mozzarella, chiudiamo con l’altro disco di sfoglia e sigilliamo a dovere i bordi. Spennelliamo un uovo sbattuto, se gradiamo, in superficie e cuociamo in forno preriscaldato7statico/180° per 25 minuti.
Sforniamo la torta, lasciamola intiepidire e serviamola a fettine. Il ripieno conquisterà anche i palati più esigenti e non riuscirete a smettere di mangiarla!