Questo primo con le olive è pazzesco! Preparalo così: è semplicissimo e metterà d’accordo tutti
Pubblicato da
Giulia Pettinari
3 anni fa
Per fare un primo gustoso non occorrono molti ingredienti: questo in particolare è squisito e si fa in pochissimo tempo. Le olive sono le protagoniste.
Il primo piatto che ti consiglio oggi è un piatto piuttosto semplice, ma non vuol dire che non faccia colpo, anzi tutt’altro. La ricetta in questione sono spaghetti alle olive. Facilissimo da preparare, basta fare il sugo con pomodori e olive e preparare la pasta.
Questo piatto metterà d’accordo proprio tutti e ti farà risparmiare moltissimo tempo, ottimo se devi preparare qualcosa al volo.
La prima cosa da fare è preparare il soffritto. Sbuccia e taglia finemente la cipolla e leva dall’aglio la buccia e schiaccialo.
Lava sotto l’acqua corrente le olive, dopodichè asciugale e levagli il nocciolo, infine puoi tagliarle a rondelle.
Prendi una pentola e versaci l’acqua, usala per scottare i pomodori. Fatto questo puoi scolarli, levargli la buccia e tagliali a metà. Ti consiglio di lasciarli scolare per permettergli di perdere l’acqua e poi tagliarli a pezzetti.
Munisciti di un tegame capiente e versaci dell’olio, aggiungi la cipolla, l’aglio e il peperoncino. Fai soffriggere qualche istante e aggiungo il pomodoro che hai tagliato prima.
Aggiusta con il sale e il pepe e aggiungi le olive. Poi aspetta e lascia che il tutto cuocia per almeno un quarto d’ora. Se vuoi puoi mettere da parte qualche oliva per usarla come guarnizione.
Ora occupati degli odori, prendi il prezzemolo e il basilico e passali sotto l’acqua, aciugali e poi tritali.
Ora puoi prendere la pentola per la pasta, portala ad ebollizione, aggiusta con il sale e quando è il momento metti gli spaghetti, falli cuocere per 7 minuti, devono rimanere al dente.
Scolali e versaci il sugo, in ultimo puoi aggiungere il prezzemolo e il basilico precedentemente trattati. Mischia il tutto, in alternativa se vuoi puoi ripassarlo per qualche minuto in padella e aggiungere alla fine le olive che hai messo da parte per guarnire il piatto.
Il consiglio: se vuoi enfatizzare il sapore delle olive, puoi aggiungere un cucchiaio di patè, di olive, fallo dopo aver preparato il soffritto con l’aglio e la cipolla.