Benvenuto Autunno! Prepara il Risotto con Zucca e Taleggio, è delizioso e velocissimo
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
La zucca è la regina dell’Autunno. Puoi farla al forno, grigliata, a purea, come ingrediente con la pasta o per fare dei dolci eccezionali. Ma, diciamocelo, con il risotto è tutta un’altra storia!
Scommetto che non vedi l’ora di provare questa fantastica ricetta autunnale. Ne andranno tutti pazzi in famiglia perché è semplice ma anche profumata e saporita. Inoltre, la preparerai in un lampo e con pochissimi ingredienti. Te li svelo subito (le dosi sono per 4 persone):
Orami, l’estate possiamo lasciarcela alle spalle. È il tempo del vento fresco e delle piogge improvvise che danno vita e nutrimento a frutta e ortaggi deliziosi come la zucca. Oggi, la faremo con il risotto, sarà un piatto cremosissimo e invitante che ti farà fare un figurone con amici e familiari. La dolcezza della zucca verrà attenuata dal sapore deciso del taleggio e insieme creeranno un turbinio disapori mozzafiato. Ilprocedimento è facilissimo, segui questi passaggi:
Metti sul fuoco una pentola con all’interno 1,5 l di acqua. Quando sarà calda aggiungi il dado e porta ad ebollizione. Lascialo da parte.
Taglia la zucca a cubetti non troppo grandi.
Pulisci lo scalogno e tritalo finemente.
In un tegame, versa un po’ d’olio extravergine d’oliva e rosola lo scalogno aggiungendo un paio di mestoli di brodo.
Versa la zucca insieme ad un altro po’ di brodo e cuoci, a fiamma media, per una decina di minuti. Aggiusta di sale e pepe.
In un’altra, aggiungi un filo d’olio e tosta il riso per 3 minuti sfumandolo con il vino bianco.
Metti la fiamma al minimo, e aggiungi i cubetti di zucca e altro brodo.
Man mano che si asciuga il brodo, aggiungine dell’altro fino a che il riso non avrà ultimato la cottura. Mescolalo di tanto in tanto.
Quando sarà al dente, aggiungi una noce di burro e il taleggio tagliato a pezzetti.
Manteca per 2 minuti mescolando.
Spegni e lascia riposare per altri 2 minuti prima di servire.