Avere cura degli elettrodomestici è fondamentale se non si vogliono spendere centinaia di euro per acquistarli di nuovo. Soprattutto la lavatrice è soggetta ad usura perché la usiamo ogni giorno e si riempie di sporco e calcare. Ma, c’è un altro nemico in agguato che non ti aspetteresti mai!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Se applichi una corretta manutenzione alla tua lavatrice, vedrai che ti durerà per anni e anni. Quelle di nuova generazione poi sono ecologiche, sprecano meno acqua e hanno anche un programma autopulente. Peccato però che questa parte della lavatrice non venga mai lavata e tutti la trascurano commettendo un grosso errore. Non farlo anche tu e segui i miei consigli, un giorno mi ringrazierai.
Leggi anche: Cappa della cucina piena di macchie? Se la tua è di acciaio devi fare così e brillerà
Nessuno ci pensa mai ma è davvero importante pulire questa parte della lavatrice!
Leggi anche: Vuoi degli specchi senza aloni? Brilleranno come non mai con questo trucchetto
In poche mosse e in 10 minuti salverai la tua lavatrice dal fare una brutta fine. Non vorrai ritrovarti a dover lavare tutto il bucato a mano oppure, di mettere mano al portafogli e ai tuoi risparmi per comprarne una nuova. Non c’è bisogno di chissà quanto tempo ma questa operazione va fatta al più presto. Nessuno ci pensa mai, ma una delle parti più sporche della lavatrice è proprio la vaschetta in cui inseriamo il detersivo. Se non la pulisci periodicamente e non la disinfetti si creano muffa e batteri. Inoltre, i residui di detersivo che non si sono sciolti potrebbero, ben presto, ostruire i tubi creando malfunzionamenti e finendo per danneggiare permanentemente la tua lavatrice. Per eseguire una pulizia profonda e igienizzare la vaschetta devi procurarti:
- Aceto bianco.
- Una bacinella.
- Un vecchio spazzolino.
- Un panno in microfibra.
- Un panno asciutto.
Adesso, non ti resta che seguire questi facilissimi passaggi, ci impiegherai al massimo 10 minuti:
- Riempi la bacinella con dell’acqua bella calda e 3 bicchieri di aceto.
- Rimuovi la vaschetta dalla lavatrice (segui le istruzioni dell’elettrodomestico per non rischiare di rompere qualcosa).
- Immergi la vaschetta nel secchio e lasciala in ammollo per 30 minuti.
- Ora, prendi lo spazzolino e strofinalo sui punti più difficili da raggiungere mentre con il panno pulisci le zone più grandi.
- Sciacqua con abbondante acqua corrente calda e asciuga con un panno asciutto e pulito.
- Rimetti al suo posto la vaschetta e il gioco è fatto!