Non dovrai più stare ore davanti ai fornelli: ti insegno la marmellata di fragole in soli 5 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Basta trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli, chi ne ha a disposizione? Ti insegno a preparare la marmellata di fragole in soli 5 minuti!
Benvenuto Autunno! Prepariamoci a vivere giornate sempre più corte, presto il sole tramonterà già al pomeriggio e potremo coccolarci con felpe, sciarpine, giacconi ed il clima romantico che solo il freddo riesce a concedere. Inoltre l’autunno è il momento perfetto per preparare delle ottime confetture e marmellate di frutta, da gustare per tutto il resto dell’inverno. Vogliamo mettervi alla prova: quanti di voi adorano le fragole? Un frutto sfizioso, goloso, che ci riporta subito ai primi caldi dell’estate. Ma se vi dicessimo che possiamo prepararle a marmellata in soli 5 minuti? Non ci credete? Scopriamo innanzitutto cosa ci occorre per la ricetta:
Eccoti la ricetta furbissima della marmellata di fragole: in soli 5 minuti otterrai una conserva golosa per l’inverno!
Come avete potuto notare dagli ingredienti, basterà utilizzare le fragole congelate per preparare in pochissimi minuti una marmellata gustosa, cremosa e dal successo assicurato. Sarà quindi perfetta non solo per le fette biscottate da condire a colazione, ma anche per preparare gustosi biscotti, crostate e tanti manicaretti saporiti. Non dovremo sporcare nulla, basterà una semplice pentola e in quattro e quattr’otto otterremo una conserva perfetta! Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire
Iniziamo la preparazione della marmellata versando all’interno di un tegame capiente e dai bordi alti le fragole.
Accendiamo la fiamma, lasciamo sfregolare le fragole qualche minuto per poi versare lo zucchero, la vanillina ed il succo di limone.
Continuiamo a far cuocere a fiamma viva per circa 5 minuti, riduciamo poi il fuoco al minimo e chiudiamo con il coperchio.
Passati circa 10 minuti rimuoviamolo e mescoliamo. Inizialmente sembrerà di ottenere un composto piuttosto liquido, simile più ad una coulis, ma continuiamo a cuocere e mescolare.
Noteremo come in pochi minuti il tutto inizierà ad addensarsi, trasformandosi in una crema.
Adesso toccherà a noi scegliere il grado di densità: se preferiamo marmellate più cremose, spegniamo il fuoco e lasciamo leggermente intiepidire, se invece adoriamo le consistenze tipiche delle confetture, corpose e ammassate, proseguiamo con la cottura fin quando raggiungeremo quella desiderata.
Dopo aver sterilizzato appositi vasetti, versiamo la marmellata al loro interno, chiudendo a dovere con le capsule ermetiche per poi porre i barattoli al contrario. Servirà a formare il sottovuoto.
Lasciamo riposare la marmellata a testa in giù fin quando sarà ben raffreddata e poi conserviamola in un luogo fresco e al buio per 10 giorni. Sarà poi pronta da gustare. Vedrete, questo metodo sarà semplice e super veloce!