Per una merenda originale, facile e dal successo assicurato, segui questi semplici step: in quattro e quattr’otto otterrai una chicca golosissima!
Il momento di preparare merende golose, calde ed avvolgenti è sempre più vicino. Siamo ufficialmente entrati in autunno! Da oggi inizieremo ad avere giornate sempre più corte, presto farà buio già dopo le 16 del pomeriggio e verrà proprio voglia di coccolarci con torte, biscotti, crostate e chi più ne ha più ne metta! Vero è però, che il tempo non sempre gioca a nostro favore. Perché quindi non sfruttare una ricetta furba, talmente veloce che non ce ne accorgeremo neppure e che ci farà gustare una merenda incredibile? In soli 3 passaggi prepareremo delle finte brioches di sfoglia, uniche e golose, vedrete che bontà! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 2 rotoli di sfoglia rettangolari;
- 250 gr di crema di nocciole o marmellata a piacere;
- Zucchero semolato q.b.
- 30 gr di burro;
LEGGI ANCHE: Non dovrai più stare ore davanti ai fornelli: ti insegno la marmellata di fragole in soli 5 minuti
Basta arrotolarla e farcirla: la merenda è servita! Delle brioches così golose non le hai mai assaggiate
In pochissime mosse siamo proprio sicuri che riuscirete a preparare una merenda incredibilmente golosa, adatta anche a coloro che in materia di dolci sono proprio una frana. Bastano pochi ingredienti, un pizzico di fantasia e sarà tutto perfetto! In realtà potrete utilizzare tutte le farciture che desiderate, partendo dalla classica crema di nocciole sino ad arrivare a frutta fresca con marmellata oppure creme di mandorle e pistacchi. Ma vediamo insieme, nello specifico, come preparare le finte brioches, facili facili
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione delle brioches partendo dai rotoli di sfoglia: srotoliamoli su un piano da lavoro e lasciamoli rinvenire a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
- Passato il tempo necessario, prendiamo la farcitura scelta e spalmiamola abbondantemente su tutta la superficie, lasciando i bordi liberi.
- Con delicatezza arrotoliamo su loro stesse le sfoglie, evitando di stringerle troppo. Quando otterremo dei salsicciotti possiamo prepararci per la fase successiva.
- Eliminiamo le due estremità esterne vuote, tagliamo a tocchetti di circa 4 cm e ricaviamo quindi le brioches.
- Posizioniamole su una leccarda rivestita di carta da forno e sigilliamo i bordi laterali affinché la farcitura non esca all’esterno durante la cottura.
- Fondiamo il burro in un pentolino o al microonde, con un pennello da cucina distribuiamolo su tutta la superficie delle brioches e spolveriamo un po’ di zucchero. In questa fase possiamo aggiungere anche granella di mandorle, semi di sesamo o papavero.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/20 minuti. Quando le brioches saranno cresciute di volume e la superficie si presenterà ben dorata, spegniamo e lasciamo all’interno con lo sportello semi aperto per 5 minuti.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire. Possiamo decorare l’esterno con zucchero al velo oppure cioccolato fuso. La merenda sarà un vero successo ed impiegheremo davvero pochissimo tempo nel prepararla!