Hai appena imbiancato casa e i pennelli sono ridotti malissimo? Non gettarli, fai così e torneranno come nuovi

Se i pennelli usati per rinfrescare casa sono ridotti malissimo, prima di gettarli prova questo rimedio fai da te e torneranno come nuovi.

pennelli
Così i pennelli saranno come nuovi. Foto di M. H. da Pixabay

Per chi ama il fai da te e ha dimestichezza con pitture e similari, di certo almeno una volta nella sua vita, avrà usato pennelli e pennellini per rinfrescare le pareti di casa e non solo. La convenienza di saper fare queste cose da solo è davvero tanta, perché oltre al risparmio che indubbiamente c’è, la soddisfazione di vedere un lavoro fatto con le proprie mani è davvero tanta. L’unica pecca a cui si va incontro però, è lo stato in cui ogni volta si riducono i pennelli. Fibre rovinate, setole dure e piene di pittura, sono soltanto alcune delle cose in cui ci imbattiamo dopo aver finito di usarli. E se fino ad ora, avete sempre pensato che il gioco non vale la candela e quindi li avete buttati via, da oggi non sarà più così.

LEGGI ANCHE: Macchie di pittura sulla pelle: il rimedio naturale della nonna per eliminarle in poche mosse!

Dai nuova vita ai vecchi pennelli! Se fai così saranno come nuovi

Quando in casa c’è bisogno di una bella rinfrescata, si compra pittura e pennelli e si da il via all’opera. Quello che però ci troveremo alla fine, oltre al bellissimo risultato, saranno pennelli rovinati dalla pittura e duri come la pietra. In genere, la prima cosa che si fa, è quella di prenderli e gettarli via direttamente. Ma perché farlo, quando in poche mosse torneranno come nuovi. Non sapete di cosa stiamo parlando? Ve lo mostriamo subito.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per avere pennelli come nuovi prendete un secchio e riempitelo di acqua tiepida, sciogliete al suo interno del sapone di Marsiglia. A questo punto prendete i pennelli, eliminate la pittura in eccesso sul bordo del barattolo e con dei fogli di giornale assorbite tutta la pittura tra le setole. Ora munitevi di una spazzola per pennelli, immergete il pennello sporco nel secchio e con l’aiuto della spazzola pulite setola per setola. Ora non vi resta che ripete l’operazione fin quando il pennello non sarà completamente pulito e l’acqua non sarà limpida. Per facilitarvi il compito, indossate dei guanti e con le dite rimuovete ogni traccia di pittura dal pennello. Dopodiché prima di riporlo fatelo asciugare per bene. E quando dovrete riusarlo vedrete che sarà in perfetto stato.

 

Gestione cookie