È questo il momento di preparare le Zucchine Sott’Olio: avrai un contorno sempre pronto, da poter utilizzare quando vuoi
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Non c’è niente di meglio che preparare una volta e per sempre un contorno sempre pronto all’uso. Fresco, sano e saporito come solo le tue mani possono fare. Le zucchine sott’olio fanno proprio al caso tuo!
Questo è il periodo ideale per reperire delle zucchine saporite, dolci e assolutamente deliziose. Durante l’inverno si trovano solo prodotti di serra che non hanno nulla a che vedere con gli ortaggi che crescono alla luce calda del sole d’estate. In primis, vediamo quali ingredienti occorrono per preparare questa delizia (naturalmente se vuoi farne di più raddoppia le dosi):
Sei pronta per tuffarti nel gusto di preparare un contorno sempre pronto proprio come facevano le nonne di una volta? Allora, cominciamo subito. Il procedimento è semplicissimo, te lo spiego nel dettaglio:
Per prima cosa, devi assolutamente sterilizzare barattoli di vetro e coperchi. Questo passaggio è fondamentale per evitare il rischio del botulino, un batterio molto nocivo per la salute. Lava per bene i barattoli e i coperchi. Metti tutto in una pentola con dell’acqua fredda e porta ad ebollizione e mantienila per 5 minuti. Poi, spegni la fiamma e rimuovili. Lasciali da parte a raffreddare.
Adesso, lava le zucchine, rimuovi le estremità e tagliale a striscioline.
Mettile in una ciotola e cospargile con il sale grosso. Lasciale a riposo a disidratarsi dall’acqua di vegetazione per 2 ore.
Risciacqua le zucchine e poi strizzale.
In una pentola, versa l’acqua e l’aceto, aggiungi anche un pizzico di sale. Porta a ebollizione e cuoci le zucchine per 5 minuti.
Scolale e lasciale raffreddare.
Sistema le zucchine nei barattoli, aggiungi un po’ d’aglio tritato, qualche chicco di pepe e coprile con l’olio extravergine d’oliva.
Sigilla bene i barattoli e riponili in un luogo fresco e asciutto. Aspetta almeno 1 mese prima di aprirle e gustarle.