Da cima a fondo: pulisci tutta la casa in poche mosse con questi trucchi geniali
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
È arrivato il momento di riporre costumi da bagno, teli da mare e quant’altro: l’estate è finita. Adesso devi approfittare per pulire la casa da cima a fondo, non preoccuparti, sarà un gioco da ragazzi!
Con l’arrivo dell’autunno, le finestre rimarranno molto più chiuse rispetto all’estate e quindi tutta la polvere si accumulerà in ogni angolo e non volerà via con le correnti che passano per le stanze. Se ciò non bastasse, accendere i riscaldamenti rende l’aria molto più secca il che favorisce ancora di più il formarsi di pelucchie sporco ovunque. Quindi, non puoi permetterti di perdere altro tempo. Devi darti subito da fare.
È sempre meglio seguire una pianificazione dettagliata di tutte le faccende da fare così non dimenticherai nulla. Purtroppo, pulire tutta la casa è un passaggio che non puoi rimandare: adesso o mai più! Vediamo subito, step by step, cosa bisogna fare:
Prima di tutto, prepara tutto l’occorrente in modo tale che non andrai scorrazzando per casa cercando e prendendo ciò che ti serve volta per volta. Così sprecheresti tempo ed energie. Dunque, suddividi tutti i detersivi e i panni di cui hai bisogno e mettili nelle stanze dove li userai.
Accendi la musica, indossa dei vestiti comodi e i guanti.
Decidi prima da quale stanza partire, l’ordine in cui le pulirai è indifferente.
Inizia riponendo tutti i vestiti e gli oggetti al loro posto così spolvererai più velocemente.
Togli le tende (che poi metterai in lavatrice), metti all’aria i cuscini e i tappeti.
Parti sempre dalle superfici più in alto, quindi, ad esempio: parte superiore dell’armadio, poi l’interno, le ante e, infine, i cassetti, in questo preciso ordine. Per i cassetti e l’interno dei mobili usa l’aspirapolvere e poi passa un panno in microfibra con il detersivo per quel tipo di superficie.
Passa ai lampadari, bastoni delle tende e porte.
Adesso, spolvera i mobili bassi come comodini, comò, cassettiere ecc…
Pulisci i vetri e le finestre.
Passa l’aspirapolvere e lava il pavimento.
Termina sempre una stanza prima di cominciarne un’altra e ricordati di cambiare l’acqua nel secchio per ogni stanza.