Pere e mascarpone: la Domenica si tinge di gusto con questa torta golosissima
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Coccolati con la merenda della Domenica preparando questa gustosissima torta alle pere e mascarpone: facile, veloce, da leccarsi i baffi!
Poco importa se sia uggiosa e piovosa oppure soleggiata, la Domenica è il giorno dedicato interamente alla famiglia e bisogna coccolarla al massimo. Partendo proprio dalla merenda! Che ne direste di accendere nuovamente i forni dopo una stagione caldissima preparando una gustosa torta alle pere e mascarpone? Un escamotage davvero interessante e furbo per far gustare questo frutto ai bambini, non sempre mangiato con piacere. Sarà soffice, incredibilmente delicata tanto da sciogliersi in bocca! Eccovi la ricetta e la lista ingredienti:
Torta pere e mascarpone: un pizzico di inverno che darà gioia e gusto alla tua Domenica!
Si, è vero, fa ancora un po’ caldo, ma in fondo cosa importa? Non si può di certo dire di no ad una gustosa fetta di torta soffice, alta e dal sapore super delicato. L’impasto si prepara in 5 minuti, serviranno soltanto una ciotola e fruste elettriche per poi versare il tutto in una classica tortiera e infornare. Ma vediamo insieme nello specifico i passaggi da seguire per realizzarla
Iniziamo la preparazione della torta sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Rompiamole qualche secondo con le fruste spente, aggiungiamo lo zucchero al velo continuando a mescolare per poi azionarle.
Mescoliamo dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza. Dovremo montare i due ingredienti per una decina di minuti affinché si trasformino in una massa chiara, spumosa e raddoppiata di volume.
Uniamo quindi l’olio, incorporiamolo alla chiara d’uova e procediamo amalgamando pian piano il mascarpone.
Quando tutti gli ingredienti saranno unificati, aggiungiamo il lievito setacciato e la farina, poco alla volta. Uniamo in ultimo la cannella.
Sbucciamo le pere, eliminiamo il torsolo centrale e tagliamo la polpa a tocchetti piccoli per poi amalgamarla all’impasto.
Imburriamo ed infariniamo una teglia dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo.
Sformiamo la torta dallo stampo quando sarà raffreddata e serviamola su un piatto da portata con una spolverata di zucchero al velo. Vedrete che sfiziosità, non riuscirete a farne più a meno!