Hai mai assaggiato il Tiramisù al Riso Soffiato? È una vera delizia e lo prepari in pochi minuti!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Questa variante del dolce più amato del mondo è davvero buonissima. Al posto dei savoiardi useremo il riso soffiato. Il Tiramisù sarà leggero e delicato come non l’hai mai mangiato. Scopriamo insieme questa fantastica ricetta!
Stavolta rimarrai davvero sbalordita. Questa versione del Tiramisù è facile e velocissima da preparare. Stupirai tutti in famiglia e non ne resterà nemmeno una fetta. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa golosità:
Realizzare questa ricetta è davvero facilissimo e avrai bisogno solo di: fruste elettriche, 2 ciotole e una pirofiladi 20 cm dove comporre il dolce. Volendo, puoi anche preparare delle bellissime monoporzioni in bicchieri o coppette. Il procedimento è davvero semplicissimo, ecco di seguito i passaggi che devi seguire:
Prepara il caffè e lascialo raffreddare.
In un pentolino, sciogli il cioccolato a bagnomaria. Altrimenti, puoi scioglierlo con ancora più facilità nel forno a microonde.
Unisci il caffè e il riso soffiato al cioccolato sciolto e mescola con una spatola di legno.
Prendi la pirofila, stendi uno strato di riso soffiato sul fondo e livella la superficie.
In una ciotola, rompi le uova e separa gli albumi dai tuorli.
Monta gli albumi a neve ferma aiutandoti con le fruste elettriche.
Aggiungi lo zucchero ai tuorli e lavorali, sempre con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Versa il mascarpone nella ciotola con i tuorli e lavora il composto con le fruste elettriche finché non risulterà omogeneo.
Adesso, unisci gli albumi montati a neve un po’ alla volta mescolando e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola.
È arrivato il momento di comporre il Tiramisù. Alterna la crema agli strati di riso soffiato. Sull’ultimo strato di crema aggiungi una spolverata di cacao amaro.
Copri e lascia a riposo in frigo per un paio d’ore prima di servire.