Ti è mai capitato di preparare la pizza fatta in casa e ritrovarti il cornicione troppo alto? Forse è successo perché hai fatto questo errore. Vediamo insieme di cosa si tratta.
La pizza, che cibo perfetto. Adatto ad ogni occasione: compleanno, cena romantica, cena in famiglia pranzo-cena veloce, insomma in qualsiasi modo la si mangi è sempre perfetta e poi è un piatto unico, non ha bisogno di tanto impegno né di tanti ingredienti ed è anche economica. Un piatto comodo anche per chi ha bambini piccoli, perché siam certi che piace anche a loro. Ma perché non prepararla in casa? Sicuramente durante la quarantena siamo diventate esperte, quindi perché non riprovarci? Magari facendo attenzione a non commettere un errore grave e ritrovarci il cornicione troppo alto.
LEGGI ANCHE >> La pizza fa fatica a stendersi? Certo, non rispetti questo importante passaggio: è fondamentale
Pensiamo ad esempio di fare una pizza un po’ diversa dal solito, per esempio la capricciosa. Ci servirà quindi:
per l’impasto:
Per la farcitura:
Iniziamo creando l’impasto unendo alla farina il lievito di birra sciolto in un bicchiere d’acqua. Aggiungiamo poi il sale, l’olio, lo zucchero e il resto della farina e continuiamo ad impastare. Mettiamo in una ciotola molto capiente, in un luogo asciutto e caldo e lasciamo riposare per circa 3-4 ore. Riprendiamo l’impasto dal forno e stendiamolo bene su un piano di lavoro.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Ed è proprio qui che inizia il passaggio fondamentale per evitare che il cornicione venga troppo alto e doppio: basterà stendere l’impasto dall’esterno verso l’interno, schiacciando con le dita. Se facciamo l’inverso ci ritroveremo un cornicione super gonfio.
Dopo aver compiuto questo passaggio stendiamola su una teglia con sotto burro e farina, aggiungiamo tutti gli ingredienti ed inforniamo a 200° per circa 30 minuti. Sforniamo e serviamo ancora calda, sarà un goduria!