Scommettiamo che anche tu avrai in casa un salvadanaio a forma di maialino. Ma sai il perché di questa figura? Non potresti mai immaginarlo!
Fin dalla tenera età insegniamo ai nostri piccoli il valore del risparmio. Le prime monetine ricevute dal topolino o fatina dei dentini vengono gelosamente custoditi all’interno di bocce, scatolette di latta o, nella maggior parte dei casi, salvadanai.
Tenerissimi e dolcissimi, i bambini ogni tanto corrono ad osservarle all’interno del recipiente, nella speranza che magari possano ritrovarne come per magia un po’ di più. Ma quanto sono divertenti? Magari scegliamo volutamente di ‘pagarli‘ per svolgere qualche mansione in casa, come ad esempio mettere in ordine la camera, fare a dovere tutti i compiti o aiutare mamma e papà nelle faccende domestiche. Siamo quindi sicuri al 100% che nella cameretta dei vostri piccoli sia riposto un salvadanaio a forma di maialino. Ma vi siete mai chiesti il motivo per cui sia stata scelta proprio questa forma? Noi di Mammastyle.it abbiamo la risposta e vogliamo condividerla con voi!
LEGGI ANCHE: Perché ci ‘costringono’ a mettere una moneta nel carrello della spesa: l’avresti mai detto?
Come dicevamo, il salvadanaio a forma di maialino si regala spesso ai bambini e fino a un ventennio fa bisognava poi romperlo recuperando tutte le monetine, poiché privo di qualsiasi uscita se non il forellino posto sul dorso. Ad oggi i salvadanai sono piuttosto divertenti e decisamente più tecnologici, ma siamo sicuri che molti ne possiederanno ancora uno. Tuttavia sorge spontanea una domanda: ma perché ha proprio la forma di un maialino? Il motivo è più semplice di quanto crediate, scopriamolo insieme!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
L’uso del salvadanaio non è di certo recente, difatti era solito già più di 2000 anni fa conservare le monete all’interno di vasi o anfore. Ma la forma tipica del maialino risale nel periodo del Settecento e la motivazione, oltre ad essere divertente, risulta anche simpatica. Molti lo sapranno, altri no, ma il termine inglese per dire maiale è pig. Tuttavia, il materiale con cui venivano in precedenza realizzati piatti, ceramiche in genere e contenitori adibiti a conservare le monetine era un tipo di argilla chiamato pygg. La somiglianza di parole scritte e pronunciate era decisamente simile. L’assonanza con la parola pig quindi, introdusse la produzione di salvadanaio/maialini in tutta l’Inghilterra, perseverando poi in tutto il mondo, sino ai giorni nostri. Non trovate questo fatto curioso e decisamente allegro?