Diamo inizio al week end nel migliore dei modi, prepara una gustosissima focaccia fatta in casa, ma bada bene a non commettere questo errore.
Il caldo man mano ci sta salutando, le vacanze sono finite ormai quasi per tutti e allora è il momento di riprendere le sane vecchie abitudini. Quindi, mani in pasta, diamo inizio al week end e preparate la vostra focaccia o la vostra pizza preferita. Infondo, adesso accendere il forno diventa anche piacevole, quindi non c’è nulla di meglio che approfittarne e preparare qualcosa di davvero unico. Ma attenzione però! Perché seppur è una cosa che fate sempre, potete involontariamente incappare in piccoli errori, che possono rovinare non solo il risultato finale, ma anche il sapore. Ecco perché oggi, vi sveleremo uno degli errori che si commettono più frequentemente, sia quando si prepara la focaccia e sia quando si prepara la pizza.
LEGGI ANCHE: Focaccia barese, la cena perfetta per questo sabato sera: sarà una morbidezza unica
Chi ama preparare le cose fatte in casa, sicuramente si sarà cimentato almeno una volta, nella preparazione di pizza e focacce. Il profumino che si sentirà durante la cottura sarà davvero inebriante. Ma vi è mai capitato di restare delusi dal suo sapore? Se la vostra risposta è si, molto probabilmente avete commesso un errore molto comune, che non solo avrà rovinato il sapore, ma anche la sua digeribilità. Proprio per questo oggi, vi sveleremo lo sbaglio più comune che si commette quando impastate. Sappiamo benissimo, che per una buona lievitazione, è necessario aggiungere una certa quantità di lievito all’impasto. Ed è proprio in questo preciso istante che si commette un errore gravissimo.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Erroneamente si pensa, che più lievito si aggiunge ad un impasto e più questo crescerà soffice e alto. Ma non è affatto così anzi, più lievito aggiungerete e più l’impasto diverrà pesante e difficile da digerire. Inoltre il sapore verrà totalmente alterato dalla presenza di troppo lievito di birra. Quini per ottenere una focaccia, ma anche una pizza perfetta, piuttosto che aggiungere un cubetto intero di lievito, allungate i tempi di lievitazione. In questo modo potrete aggiungere una quantità di lievito ridotta e il risultato sarà senz’altro migliore.